Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo Monza, che resterà nel calendario fino al 2031, e Zandvoort, che ha esteso di solamente un anno per poi dire addio al Circus nel 2026, è turno i Shangai. La Formula 1, che si appresta a portare a termine l’ultimo appuntamento stagionale a Yas Marina, ha annunciato il rinnovo del Gran Premio della Cina fino al 2030.
Dopo una lunga assenza di cinque anni, il round in Cina è tornato finalmente quest’anno a far parte del calendario della Formula 1. Una grande emozione soprattutto per Zhou Guanyu che, dopo un’annata molto complicata che si concluderà con l’addio al ruolo di pilota titolare di Kick Sauber-Audi, è stato osannato dal suo pubblico di casa per essere stato il primo a rappresentare la bandiera cinese nel Circus. Nonostante il suo addio, gli organizzatori sono riusciti ad estendere la loro contratto fino alla stagione 2023. Nei 20 anni trascorsi dalla sua prima gara, lo Shanghai International Circuit, lungo 5,45 km, si è affermato come uno dei preferiti sia dai piloti che dagli appassionati.
Dopo la vittoria di Rubens Barrichello nella gara inaugurale, il Gran Premio di Cina ha visto altri nove vincitori, tra cui sei vittorie di Lewis Hamilton e due di Fernando Alonso della griglia attuale. Quest'anno a vincere, invece, è stato Max Verstappen. Questa estensione segna la continua crescita della Formula 1 in Cina, mentre la popolarità e il pubblico dello sport continuano ad aumentare. . Questa crescita è visibile in tutti i parametri, tra cui l'audience televisiva, con un aumento del 39% nel 2024 rispetto alla media della stagione 2023, e quella online, dove il seguito della Formula 1 sui canali social cinesi è cresciuto di oltre 1 milione nel 2024, con un seguito complessivo di 4,4 milioni tra Weibo, WeChat, Toutiao e Douyin. Il Gran Premio di Cina sarà la seconda tappa del calendario 2025, si svolgerà dal 21 al 23 marzo e ospiterà il primo evento F1 Sprint della stagione, nonché il primo round della F1 ACADEMY.
“Il nostro ritorno in Cina questa stagione, per la prima volta dal 2019, è stato un momento fantastico per lo sport ed è incredibile vedere i livelli di supporto di cui godiamo nel Paese continuare a crescere di anno in anno” ha dichiarato Stefano Domenicali. "Shanghai è una città incredibile e il circuito è un banco di prova meraviglioso per i nostri piloti, quindi sono felice che la Formula 1 continuerà la sua partnership di successo con il Gran Premio di Cina per altri cinque anni. Voglio ringraziare il nostro promotore per il suo impegno e la sua passione continui e non vedo l'ora di tornare a Shanghai nel nuovo anno” ha proseguito il CEO e presidente della Formula 1.
"Per molti anni, Jiushi Group e la nostra sussidiaria, Juss Sports, hanno sempre aderito alla nostra intenzione originale di puntare all'eccellenza nell'organizzazione di eventi e questo rinnovo ne è la prova. È un'ottima notizia per i tifosi in Cina ed è una piattaforma perfetta per mostrare Shanghai al mondo, dato che milioni di persone sono sintonizzate in TV in tutto il mondo. Guardando al futuro, continueremo a lavorare a stretto contatto con tutti i partner, rafforzeremo ulteriormente il nostro impegno con il pubblico internazionale attraverso la piattaforma dell'evento, miglioreremo costantemente la qualità dell'evento e presenteremo al meglio il fascino della città di Shanghai. Siamo pienamente consapevoli che un Gran Premio di successo non è solo un evento di gara emozionante, ma anche una forza trainante per l'intera società per svilupparsi in una direzione più positiva. In futuro, continueremo a ottimizzare l'esperienza dell'evento attraverso l'innovazione e a ottenere un contributo sostenibile per la società" ha aggiunto Guo Jianfei, presidente di Shanghai Jiushi (Group) Co., Ltd., l'organizzatore del Gran Premio cinese.