Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2023 si è conclusa da una sola settimana con la passerella del campione del mondo Max Verstappen ad Abu Dhabi. Tuttavia, c’è già molto fermento per quello che sarà il 2024 e i due appuntamenti della Formula 1 previsti in Italia, già entrati nel vivo. Non sai ancora quale regalo far trovare sotto l’albero di Natale a un tuo caro o cosa vorresti ricevere nella calza della Befana insieme ai dolciumi e un po’ di carbone? Bene, ci ha pensato Automobile Club d’Italia, l’ente ente organizzatore dei due Gran Premi italiani.
È infatti iniziata oggi l’iniziativa Xmas Gift, lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 12:00, che permetterà agli appassionati della Formula 1 di acquistare i biglietti del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, settima tappa del mondiale 2024, che si disputerà da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio sul circuito dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Saranno ovviamente in vendita anche quelli della 95esima edizione del Gran Premio d’Italia, sedicesima tappa del calendario, che si disputerà come da tradizione sul circuito stradale dell’Autodromo Nazionale Monza da venerdì 30 agosto a domenica primo settembre. I biglietti saranno acquistabili sui siti ticketone.ite autodromoimola.it , monzanet.it.
“Con grande soddisfazione e rinnovato impegno, lavoriamo per la disputa in Italia di questi due Gran Premi” da dichiarato il Presidente Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani. “Mi piace sottolineare come ACI, Automobile Club d’Italia, sia l’unico organizzatore al mondo a farlo. Sono altresì convinto che siamo sulla strada buona perché tutti insieme - Governo, Regioni, Comuni e altri soggetti coinvolti – possiamo garantire il prolungamento, sino al 2030, dei contratti con la Formula 1”.
“La Formula 1 ritorna a Imola, nel cuore della Motor Valley emiliano-romagnola. Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati” ha aggiunto Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna). “L'avevamo promesso un anno fa, quando con una scelta soffertissima, ma inevitabile, di fronte alla drammatica alluvione che ha colpito il nostro territorio, decidemmo - insieme al Governo, agli organizzatori e al Comune - di annullare il Gran Premio. Il Gran Premio del 19 maggio assume, dunque, per noi un duplice significato: una grande festa dello sport, ma anche una nuova, preziosa occasione per tenere alta l’attenzione su questa terra ferita. Un’attenzione che, voglio ricordare, è arrivata da subito da parte di tanti importanti gruppi automobilistici e da parte della stessa Formula 1: gesti concreti di solidarietà per i quali, ancora una volta, desidero ringraziarli. Niente come lo sport può unire le persone, e niente come lo sport può tradursi in una straordinaria opportunità di promozione e valorizzazione del territorio. Sono certo che sarà ancora una volta così. Tutti insieme all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per ricominciare”.
“Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per il lancio di entrambi i Gran Premi di Formula 1, sempre più in sinergia e in grado di valorizzare il sistema Paese attraverso passioni, Storia e Sport con grandi campioni” ha rilanciato Marco Panieri, Sindaco di Imola. “Dopo un anno molto difficile, è positivo, con l’occasione del Natale, rilanciare nel nuovo anno questi grandi eventi. Stiamo lavorando e abbiamo lavorato come Comune per aumentare l’esperienza dei tifosi, dalla Fan Zone al centro storico, valorizzando eccellenze e realtà della città. In particolare, ricordo che il 2024 sarà anche l’anno delle celebrazioni per il 30° anniversario dalla morte di Roland Ratzenberger e Ayrton Senna, alla cui memoria renderemo omaggio con una serie di iniziative".
“Il Gran Premio d’Italia di Monza è, a tutti gli effetti, uno degli eventi più importanti del nostro Paese, non solo in termini sportivi ma anche e soprattutto come vetrina di un Paese protagonista nel mondo” ha affermato Attilio Fontana, il Presidente della regione Lombardia. “In tutto ciò Regione Lombardia riveste un ruolo fondamentale perché da sempre sostiene questa manifestazione con atti concreti. Bene, dunque, l’iniziativa di proporre, fin dai prossimi giorni, i biglietti d’accesso all’evento in programma tra fine agosto e inizio settembre. Un dono di Natale che può rendere felici gli appassionati di motori e più in generale tutti coloro che potranno ammirare la magia del più importante e storico ‘Tempio della velocità’ ”. Paolo Pilotto, Sindaco di Monza, ha poi aggiunto: “Monza e Imola si trovano a rappresentare, insieme, due comunità conosciute in Italia e nel mondo anche per gli sport motoristici. Il Gran Premio è sport, incontro tra persone provenienti da ogni parte del mondo, occasione di conoscenza delle città e dei loro valori".