Williams FW35: ecco la monoposto 2013

Pubblicità
Il Team di Sir Frank ha svelato la Williams FW35, vettura con cui i piloti Pastor Maldonado e di Valtteri Bottas affronteranno la stagione di Formula 1 2013
19 febbraio 2013

In occasione della prima giornata di test sul Circuito di Barcellona, il Team di Grove ha finalmente svelato la Williams FW35, monoposto che verrà affidata alle mani di Pastor Maldonado e di Valtteri Bottas per affrontare la stagione di Formula 1 2013.

 

Allo stesso modo delle altre vetture di quest’anno, anche la FW35 rappresenta un’evoluzione della monoposto dell’anno scorso. La vettura 2013 si caratterizza per un muso particolarmente alto, che presenta un andamento assolutamente lineare grazie alla scelta di adottare il “vanity panel”.

 

A differenza da quanto fatto da Ferrari e McLaren la Williams ha deciso di servirsi anche quest’anno di una soluzione classica per il sistema di sospensioni. La FW35 infatti monta ammortizzatori push-rod all’anteriore e pull-rod al posteriore. Se l’anteriore si fa notare per l’altezza, il posteriore della Williams 2013 si distingue per presentare dimensioni assolutamente ristrette e contenute.

williams fw 35 1
La Williams FW 35 si distingue per un muso particolarmente alto e per una sezione posteriore di dimensioni molto contenute

 

La FW35 può vantare probabilmente la sezione posteriore più miniaturizzata tra le vetture in gara per la stagione 2013. Questo risultato è stato possibile grazie all’adozione di un nuovo sistema di trasmissione che ha consentito di collocare i diversi organi del cambio nella parte più bassa della monoposto, allo scopo di abbassare sempre di più il baricentro per potersi concetrare maggiormente sugli aspetti legati all'aerodinamica.

 

La nuova monoposto di Grove punta a conseguire obiettivi di rilievo durante la stagione 2013, ben motivata dai risultati assolutamente non trascurabili ottenuti lo scorso anno, quando Maldonado era riuscito addirittura a centrare la vittoria in occasione del Gran Premio di Spagna, proprio sul circuito di Barcellona.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità