Williams e Mercedes rinnovano l’accordo: power unit anche per il nuovo regolamento del 2026

Williams e Mercedes rinnovano l’accordo: power unit anche per il nuovo regolamento del 2026
Pubblicità
Williams ha annunciato il rinnovo della partnership con Mercedes, che continuerà a fornire le power unit alla squadra britannica anche nella nuova dei motori della Formula 1, che avrà inizio nel 2026
8 gennaio 2024

Tanti rumors che finalmente riceveranno la conferma. Con un comunicato stampa, infatti, la Williams ha annunciato che continuerà ad utilizzare le power unit fornite dalla Mercedes per le prossime stagioni. La partnership, dunque, si estenderà anche nella nuova era della Formula 1 che avrà inizio nel 2026. “Siamo lieti di annunciare che Mercedes-Benz sarà il nostro fornitore di power unit a partire dal 2026, a testimonianza del proseguimento di una partnership di successo e duratura” si legge tra le righe diramate dalla Williams.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La squadra britannica ha dunque deciso di estendere il contratto con Mercedes anche per la prossima era del regolamento tecnico, che inizierà appunto nel 2026, rafforzando l’impegno all’eccellenza e all’innovazione tra le parti. Questo annuncio sarà un fatidico passo avanti nel rapporto a lungo termine tra Williams e la Casa tedesca, cominciato nel 2014 con l’inizio dell’era ibrida. A partire dal 2026 le carte in tavola, però, cambieranno. I motori della Formula 1 potranno usare solamente dei carburanti sostenibili al 100%, riducendo così il consumo di benzina e rispettando i criteri di sostenibilità richiesti. Le nuove power unit avranno inoltre dei sistemi elettrici che garantiranno performance ancora più avanzate, sfruttando al meglio il singolo motore elettrico di 350 kW, la già nota MGU-K, che sarà quasi il triplo dell’attuale in termini di potenza.

“Siamo entusiasti di estendere una collaborazione già a lungo termine siglata con Mercedes-Benz anche per la prossima era della Formula 1. L’esperienza, il supporto e la tecnologia che Mercedes offre coincidono perfettamente con le aspirazioni a medio e lungo termine del nostro team. Questo accordo è positivo e fa parte dei nostri obiettivi strategici per il futuro, mentre manterremo ancora il nostro design, competenze e capacità produttive interne” ha aggiunto il team principal James Vowles dopo l’annuncio. “La notizia di oggi sottolinea la forza dell’offerta Mercedes-Benz in Formula 1 e, cosa importante, non solo convalida, ma rafforza la nostra strategia globale nel mondo del motorsport. Dal 2014 abbiamo continuato a costruire e sviluppare il nostro rapporto con la Williams, mentre il team continua a porre le basi per sfidare i primi della griglia, non vediamo l’ora di sostenerlo con la nostra fornitura di power unit” ha concluso Toto Wolff, team principal e azionario della Mercedes. 

Pubblicità