Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' andata in scena la qualifica dell'ultimo appuntamento della undicesima stagione del FIA World Endurance Championship. Con al 8 Ore del Bahrain, infatti, verranno tratte le somme del camoionato 2023, ancora aperto nelle classi Hypercar e LMP2. Proprio questa categoria, insieme alle GTE, dirà addio al WEC, dato che saranno presenti solamente alla 24 Ore di Le Mans e in altre categorie.
Nella categoria Hypercar hanno trionfato le Toyota, già vincitrici del campionato costruttori. La GR010 #8, guidata da Brendon Hartley, ha realizzato il miglior tempo di 1:46.564. Con il punto della pole position, il divario con la vettura gemella #7, qualificata seconda con Kamui Kobayashi, è di sedici punti con ancora 38 da assegnare nella gara di domani. La situazione per la Ferrari si è fatta più complicata del previsto, allontanandosi sempre di più dal titolo. Il team di Maranello si trova a -32 dalla vetta con la #51 di Pier Guidi, Calado e Giovinazzi, che si è piazzata in quinta posizione, mentre la 499P #50 di Fuoco, Molina e Nielsen è sesta. Ad aver tentato il colpaccio sono state la Cadillac di Alexander Lynn, terza in qualifica, e la Porsche ufficiale #6 con Kévin Estre, quarta. Entrambi i prototipi hanno saputo sfruttare al meglio il Balance of Performance, con i sette chili in meno sul peso e la penalità di 1 MJ sull’energia utilizzabile per stint. Dopo le Porsche, si sono qualificate le due Peugeot, impegnate nell’ultima gara della 9X8. Infatti, in vista della prossima stagione, molte saranno le modifiche al progetto che non ha dato molte soddisfazioni alla Casa del Leone.
Per quanto riguarda le LMP2, invece, è stata la #23 del team United Autosports di Tom Blomqvist, con un tempo di 1:52.290, ad aggiudicarsi l'ultima pole position della categoria nella storia del WEC. Seconda si trova la #36 del team Alpine di Charles Milesi con un distacco di 271 millesimi. Terzo tempo per Robin Frijns con la #31 del team WRT. La lotta del mondiale è ancora nel pieno anche se l'attuale equipaggio leader, la #41 di WRT, si è qualificata solamente decima. Mantiene però un vantaggio di 35 punti su United Autosports #22 (quinto tempo) e di 34 su Inter Europol Competition (settimo tempo).
Ultima apparizione nel WEC anche per la categoria GTE. La pole position è stata conquistata dalla Porsche delle Iron Dames, grazie al tempo di 1:58.692 realizzato da Sarah Bovy. Per l'equipaggio #85, composto anche da Rahel Frey e Michelle Gatting, si tratta della terza prima casela stagionale. Per il team tutto al femminile, però, le possibilità di vincere il titolo 2023 si sono già annullate a Monza, due appuntamenti fa, dato il trionfo di Corvette, che con Ben Keating ha realizzato il quinto tempo. Seconda si trova la Aston Martin del team D’Station Racing di Liam Talbot, mentre è terza quella dell’Oman Racing Team di Ahmad Al Harthy. Il round finale avrà inizio domani alle 12:00 italiane per otto ore di gara sul tracciato di Sakhir.