Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La decisione dei commissari di punire Mark Webber con una reprimenda per essersi fatto dare un passaggio dalla Ferrari di Alonso al termine del GP di Singapore, ha suscitato molto polemiche tra gli appassionati. Soprattutto perché trattandosi del terzo ammonimento ricevuto quest'anno è scattata una penalità di 10 posizioni in griglia al prossimo GP di Corea per la Red Bull di Mark.
Numerosi i fan del Circus che hanno urlato alla follia, per una decisione dei commissari che è stata vista come eccessivamente severa. I commissari di gara, facendo rispettare alla lettera le norme sulla sicurezza generale, sono stati additati come coloro che spazzano via quel poco di umanità e di spontaneità che ancora è rimasto ad uno sport come la F1.
Webber: una penalizzazione "comica"
Lo stesso Mark Webber sul suo canale Twitter non ha esitato a definire “a dir poco comica” la reprimenda ricevuta a Singapore, aggiungendo che l'arrivo sulla monoposto di Fernando Alonso è stato “un grande momento che è piaciuto molto ai tifosi”. Il cinguettio è stato peraltro condito con un divertente fotomontaggio che vede Alonso e Webber immortalati all'interno di un taxi.
In queste ore però è apparso finalmente il video che mostra per intero la scena di Webber che, una volta abbandonata la sua Red Bull RB9 con il motore fuori uso, si dirige a bordo pista dove incontra Alonso, che non esita a fermarsi per dare un passaggio al pilota e amico australiano.
A guardare il video però...
A guardare il video effettivamente, con il Cavaliere Rosso che si ferma proprio lungo la traiettoria in uscita da un curva ceca, costringendo una Mercedes, con ogni probabilità quella di Lewis Hamilton, ad andare fuori strada per evitare una collisione, le parole di Derek Warwick rappresentante dei piloti nel collegio dei commissari, non sembrano più così “folli” o "eccessivamente severe".
Nel video peraltro si vede una monoposto che passa al fianco di Mark Webber con grande rischio, proprio mentre il pilota Red Bull raggiunge la monoposto di Fernando.
Warwick: «Sono il primo a volere una F1 divertende, ma la manovra è stata davvero pericolosa»
Warwick infatti, ex-pilota di F1 britannico, non ha esitato a rispondere al cinguettio di Webber sul social network, dichiarando: «La manovra non è stata effettuata in sicurezza, tanto che qualcuno si sarebbe potuto fare facilmente male. Per questi motivi spero che noi commissari non siamo stati considerati dei guastafeste, perché io sono il primo a volere una F1 divertente e che sappia essere uno spettacolo per i tifosi».
«Questo non toglie il fatto che – ha proseguito Warwick – noi non possiamo mettere in pericolo i nostri piloti. Se la cosa fosse stata fatta in maniera un po' più sicura (magari a bordo pista, ndr) allora sarebbe stata giudicata sicuramente in maniera molto diversa. Invece si è trattato di una situazione potenzialmente molto pericolosa perché non si possono avere delle monoposto parcheggiate in mezzo ad una curva».