Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Frédéric Vasseur è il 27° Team Principal della Scuderia Ferrari, il terzo non italiano, il secondo francese ed il primo a provenire da un'altra scuderia di Formula 1.
Nella giornata di ieri, la tanto attesa ufficialità è stata confermata e dal 9 gennaio 2023, Vasseur sarà il nuovo team principal della rossa. Il francese ha una lunga carriera alle spalle, dal 2004 al 2007 ha vinto il campionato di Formula 3 con i piloti Lewis Hamilton, Paul Di Resta e Romain Grosjean.
Con il team francese ART Grand Prix, ha vinto otto titoli costruttori (considerando i campionati GP2 e GP3) e undici campionati piloti, l’ultimo in Formula 2 nel 2018 con George Russell.
Ad oggi, molti ipotizzano che il francese svolgerà un ruolo prevalentemente in pista piuttosto che a Maranello, luogo in cui l’amministratore delegato Vigna potrebbe aumentare la sua sfera d’influenza.
Proprio per questo motivo e con i rapporti amichevoli con Toto Wolff, potrebbe essere che Mercedes e Ferrari possano avvicinarsi a livello politico per mettere i bastoni tra le ruote alla Red Bull nel 2023.
Nonostante i test di fine febbraio possano sembrare lontani, Vasseur ha un gran da fare nell’organizzazione della squadra e con le poche settimane che mancano, sarà importante anche stabilire fin da subito le posizioni dei piloti. Tuttavia, come ben sappiamo, c’è un rapporto speciale tra il francese e Leclerc che in occasione del Gala della FIA di qualche giorno fa, aveva affermato:
“Abbiamo sempre avuto un buon rapporto, un bravissimo team principal”.