Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Takuma Sato diventa consulente di Honda per il motorsport: il due volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, nonché ex pilota di Formula 1, ha siglato un contratto biennale per offrire supporto alle attività sportive di Honda e HRC. Dopo una progressione convincente nelle categorie minori, compresa la vittoria del titolo nella Formula 3 britannica, Sato nel 2002 approdò in Formula 1, ottenendo un podio nel Gran Premio degli Stati Uniti 2004. Nel 2010 il passaggio in IndyCar, categoria in cui ha ottenuto grandi soddisfazioni.
Sato è l'unico pilota giapponese ad aver vinto la 500 Miglia di Indianapolis, una delle tre gare che costituiscono la Triple Crown. E nel 2024 Sato sarà ancora al via della classica americana, in programma il prossimo 26 maggio. Sarà schierato dalla Rahal Letterman Lanigan Racing per tentare di cogliere il terzo successo a Indianapolis a 47 anni. Accanto ai suoi impegni in pista, Sato già da tempo collabora con Honda per le attività del vivaio piloti della casa giapponese.
Nel suo nuovo ruolo di consulente, Sato fornirà consigli e supporto nello sviluppo di nuovi programmi per la crescita dei piloti, nonché degli impegni che Honda avrà sia in Giappone che all'estero nell'ambito del motorsport, e, infine, delle operazioni in pista. Ma Sato sarà di fatto anche un uomo immagine di HRC, per rendere più conosciuto il marchio e per fare da testimonial di prodotti del brand. Insomma, per l'ex pilota di F1 nei prossimi due anni non ci sarà solo la pista.