Stefano Domenicali via dalla Formula 1 per la MotoGP? Facciamo chiarezza

Stefano Domenicali via dalla Formula 1 per la MotoGP? Facciamo chiarezza
Pubblicità
La Formula 1 è pronta ad un grande terremoto. Dopo il pensionamento di Greg Maffei, CEO di Liberty Media, anche Stefano Domenicali sembra pronto all'addio alle quattro ruote per la MotoGP
18 novembre 2024

La Formula 1 si è goduta l’ultimo weekend libero prima della fine della stagione. Solamente tre Gran Premi mancano all’appello fino al termine di un campionato tiratissimo e ancora tutto da scrivere, sia nella lotta al titolo Piloti con Max Verstappen e Lando Norris, che in quello Costruttori con il testa a testa tra McLaren, Ferrari e Red Bull. Ad animare questi giorni di pausa, però, è il terremoto che sta per travolgere Liberty Media. Ecco casa sta accadendo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il CEO della società americana che detiene di diritti commerciali della Formula 1 dal 2017, Greg Maffei, ha deciso di fare un passo indietro preferendo il pensionamento. Questo suo addio al mondiale a quattro ruote, però, potrebbe non essere l’unico. Infatti, dall’Olanda, con maggiore precisione da Jack Plooij, penna autorevole di Ziggo Sport’s, uno dei principali giornali nel paese natio di Max Verstappen, si vocifera di un cambio di rotta da parte di Stefano Domenicali. L’italiano potrebbe trasferirsi in MotoGP per risanare il motomondiale, proprio come ha fatto con la Formula 1 dal 2020, anno in cui ha iniziato a ricoprire il ruolo di CEO e Presidente.

Liberty Media ha di recente annunciato le pratiche di acquisizione della MotoGP da parte di Dorna, adesso azionista di minoranza del motomondiale, confermando la sua volontà di rivoluzionare la categoria a due ruote che, nonostante la grande azione in pista offerta ogni weekend di gara, non riesce a decollare come ha fatto la Formula 1 dal 2020. Il merito è stato principalmente dell’operato di Stefano Domenicali che, dopo una lunga carriera all’interno del motorsport che lo ha visto team principal della Scuderia Ferrari dal 2008 al 2014, passando poi a Lamborghini come amministratore delegato, ha preso il timone della F1. Tra le azioni commerciali, l’espansione oltreoceano con il rinnovato mercato americano e la Serie TV targata Netflix “Drive To Survive”, il Circus si è affermato come uno degli sport più seguiti e amati in tutto il mondo. Una vera e propria risurrezione in seguito ad un lungo periodo di stallo, che adesso sta invece attraversando la MotoGP.

Secondo i rumours lanciati da Plooij di Ziggo Sport, una delle testate più conosciute in Olanda, Stefano Domenicali potrebbe essere l’uomo giusto per far rinascere anche la MotoGP, con cui sarebbe in trattativa per ricoprire il ruolo di CEO. Questo comporterebbe ovviamente un passo indietro di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, che proprio in occasione del gran finale di Barcellona, in sostituzione di Valencia, che ha visto Jorge Martin laurearsi nuovo campione del mondo con soli dieci punti di distacco da Pecco Bagnaia, ha presentato il nuovo logo della MotoGP. Che questo nuovo look sia solamente un passo in avanti verso un futuro targato Stefano Domenicali?

Pubblicità