Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gran Premio di Abu Dhabi 2023 ha segnato la fine nella presenza di Alfa Romeo in Formula 1, almeno per il momento. Il team Sauber ha così dovuto cambiare il proprio main sponsor. Proprio oggi è stato comunicato quello che sarà il nome della squadra Svizzera di Hinwil: Stake F1 Team Kick Sauber. Lo sponsor principale sarà dunque la piattaforma di live streaming Kick.com che ha anche acquisito i diritti di denominazione del telaio per il biennio 2024-2025, che sarà dunque chiamato KICK Sauber C44. Non è la prima volta che questo marchio sarà presente sulla monoposto di Sauber. Infatti già nel corso del 2023, sulla C43, era apparso sulla carrozzeria di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu come sponsor.
Come si evince dal nome, ufficializzato anche dalla sua presenza nella Entry List 2024 della Formula 1 presentata alla FIA, quella del Team Sauber sarà una doppia denominazione che sancisce anche l’inizio della transizione che dovrebbe terminare tra due anni. Infatti, il 2026 dovrebbe essere la stagione in cui Audi presenterà la sua denominazione ufficiale del team, avendo acquistato quote della squadra con l’obiettivo di avere un proprio team in Formula 1. Il tutto dovrebbe coincidere anche con l’inizio del ciclo tecnico che prevederà anche il debutto della nuova power unit realizzata dalla Casa tedesca dei quattro anelli.
“La Sauber è da sempre sinonimo di innovazione, rottura degli schemi e sfida le convenzioni. La partnership con Kick.com è l’ultima e più audace dimostrazione e della filosofia che ci guida” ha commentato l’annuncio Alessandro Alunni Bravi, Team Representative di Stake F1 Team Kick Sauber. “Kick.com sta ridefinendo il modo in cui viene svolto lo streaming live e adotterà lo stesso approccio dirompente nel mondo della Formula 1. Con Kick.com, il nostro obiettivo è quello di fare il prossimo passo nella ricerca di modi nuovi e innovativi per avvicinarsi ai nostri fan”.
La filosofia a doppia dominazione dovrebbe essere eseguita anche da AlphaTauri. Il Team di Faenza nella Entry List della FIA è presente con il nome di Scuderia AlphaTauri RB, ma dovrebbe cambiare (dovrebbe essere Racing Bulls) in attesa degli sponsor che lo supporteranno dalla stagione 2024. Uno di questi, proprio come per Sauber, dovrebbe dare il proprio nome al telaio della squadra che dall’anno prossimo verrà guidata dal nuovo team principal Laurent Mekies, ex ingegnere della Ferrari.