Sebastian Vettel pronto al rientro in Formula 1: Mattia Binotto lo vuole in Audi

Sebastian Vettel pronto al rientro in Formula 1: Mattia Binotto lo vuole in Audi
Pubblicità
Sebastian Vettel, che ha appeso il casco al chiodo due stagioni fa, potrebbe tornare in Formula 1. A fargli la corte sono Mattia Binotto e Jonthan Wheatley che lo vorrebbero in Audi
14 agosto 2024

Solamente dieci giorni ci separano dalla fine della pausa estiva, con la Formula 1 che tornerà finalmente in pista il weekend del 23-25 agosto per il Gran Premio d’Olanda, a casa di Max Verstappen a Zandvoort. Mentre i piloti si godono gli ultimissimi giorni di vacanza prima di affrontare la seconda parte di stagione, il mondo del mercato si muove sempre di più. Carlos Sainz, il giorno dopo la gara belga a Spa-Francorchamps, ha reso nota quale sarà la sua squadra per il 2025 ed oltre. Il madrileno era stato corteggiato a lungo da diverse squadre come Alpine ed Audi, ma a vincere, forte anche della stabilità garantita dal team principal James Vowles, è stata la Williams. Adesso, con il numero #55 fuori dai giochi, i team dovranno definire nel più breve tempo possibile la loro line-up definitiva per il prossimo anno. Stake F1 Team, che diventerà ufficialmente Audi nel 2026 con il nuovo regolamento tecnico, è alla ricerca della seconda guida, che affiancherà il già annunciato Nico Hulkenberg. Un nome fa gola alla Casa tedesca ed è quello di Sebastian Vettel, vecchia conoscenza di Mattia Binotto e Jonathan Wheatley.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Al termine del campionato 2022, il quattro volte campione del mondo ha appeso il casco al chiodo per dedicarsi alla sua famiglia e alle sue passioni. Ma il motorsport è un amore che difficilmente si riesce a mettere definitivamente da parte. Si è visto spesso, ma meno di quanto sperato dei suoi tifosi più fedeli, nei paddock di Formula 1, come in Giappone lo scorso anno per un’opera benefica per la salvaguardia delle api, oppure ad Imola lo scorso maggio per il ricordo di Ayrton Senna, a trenta anni dalla sua tragica scomparsa. Stare lontano della velocità per un pilota che ha vissuto la sua vita a bordo di una vettura è difficile, ed infatti lo abbiamo visto in pista con l’Hypercar Porsche 963 del FIA World Endurance Championship, lasciando viva fino all’ultima la possibilità di vederlo nell’Entry List della 24 Ore di Le Mans 2024. Quando annunciò il suo ritiro, Sebastian Vettel era ben conscio che tagliare i ponti dalla Formula 1 era una missione già persa in partenza e, a rendere ancora più chiaro questo concetto, fu anche il suo amico/rivale di sempre, Lewis Hamilton. “Stiamo vedendo altri piloti tornare. Quindi, sono seduto qui ad accettare che andrai via… sì, è la tua ultima gara ma tornerai. La Formula 1 ha un modo per risucchiarti dentro, l’abbiamo notato con tanti altri piloti” disse il sette volte campione del mondo rivolgendosi direttamente a Vettel nel corso di una delle sue ultime conferenze stampa da pilota.

Se da una parte Hamilton ha sconvolto il mercato piloti firmando con la Scuderia Ferrari per il 2025, dall’altra c’è Sebastian Vettel che potrebbe tornare ad avere un sedile in Formula 1. Stando a quanto riportato da Helmut Marko alla testata tedesca Oe24, l’ex pilota vorrebbe tornare a far parte del Circus. In Red Bull non c’è spazio dato che la line-up composta da Max Verstappen e Sergio Perez è stata già confermata, oltre alla lista d’attesa composta già da Daniel Ricciardo, Yuki Tsunoda e Liam Lawson che non aspettano altro che una chiamata da Christian Horner per subentrare al posto del messicano. Vederlo in Mercedes è quasi impossibile dato che Toto Wolff non ha mai mostrato alcun interesse e l’annuncio di Andrea Kimi Antonelli che potrebbe arrivare ad inizio settembre, in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza. In Alpine, invece, il volante lasciato libero da Esteban Ocon, potrebbe essere assegnato al giovane Jack Doohan, loro pilota di riserva e membro dell’Academy. L’unico posto vacante e che potrebbe essere occupato da Sebastian Vettel, dunque, sarebbe quello in Stake F1 Team che per il momento ha ufficializzato solamente Nico Hulkenberg, che lascerà a breve Haas per porre le basi di Audi in Formula 1, che subentrerà a Sauber nel 2026 con il nuovo regolamento tecnico.

Chi potrebbe far coppia con il tedesco? La Casa automobilistica dei quattro anelli, che ha fatto per diverso tempo la corte a Carlos Sainz, sembrerebbe intenzionata a mettere sotto contratto un altro pilota tedesco. E chi meglio di Sebastian Vettel che vanta non poca esperienza in questo settore? Inoltre, il quattro volte campione del mondo è una vecchia conoscenza di Mattia Binotto, nuovo CEO del progetto F1 di Audi, in quanto hanno lavorato dal 2015 al 2020 in Scuderia Ferrari, dove l’ingegnere ha ricoperto prima il ruolo di capo del motore, per poi diventare team principal quando Maurizio Arrivabene ha lasciato nel 2019 il timone del team di Maranello. Non solo, Vettel è carta conosciuta anche di Jonathan Wheatley, che lascerà il suo posto di direttore sportivo della Red Bull a fine stagione per passare in Audi nel 2025. Insieme, Vettel e Wheatley hanno conquistato ben quattro titoli mondiali quando erano a Milton Keynes. Dunque, un trio già consolidato e vincente. Tuttavia, Sebastian Vettel potrebbe doversela vedere con un suo caro amico ed ex collega per quel sedile in Audi. Stiamo parlando di Mick Schumacher, anche lui intenzionato a ritornare in pianta stabile in Formula 1 dopo l’addio arrivato nel 2022, quando Haas ha deciso di non rinnovargli il contratto per la stagione successiva.

Pubblicità