Sebastian Vettel lascia la Red Bull: da Suzuka l'annuncio ufficiale

Sebastian Vettel lascia la Red Bull: da Suzuka l'annuncio ufficiale
Pubblicità
Il secondo tassello del divorzio tra Alonso e la Ferrari, dopo i velati annunci del Salone di Parigi, arriva con la conferma dell'uscita di Vettel dal team Red Bull. Kvyat al suo posto. Ora si attendono gli annunci di McLaren (Alonso) e Ferrari (Vettel).
4 ottobre 2014
A fine stagione vado via. Con queste parole Sebastian Vettel ha comunicato a Chris Horner ed Helmut Marko, vertici della Red Bull F1, di voler lasciare il team a fine stagione.
 
Un rapporto, quello con i team della bibita di Dieter Mateschitz, iniziato in F1 nel lontano 2008 - anche se tutto iniziò già nelle categorie minori - dando i primi frutti già lo stesso anno con una incredibile vittoria a bordo della Toro Rosso a Monza. Poi i quattro mondiali Red Bull dal 2010 al 2013.
 
La notizia non sembra aver colto di sorpresa i vertici della Red Bull - anche se Marko ha cercato fino all'ultimo di frenare le voci che confermavano questa notizia già da molte ore - perché ben sapevano di alcune trattative del loro campione. Ed infatti la reazione non si è fatta attendere: "Nuova formazione piloti per il 2015. Sebastian Vettel ci ha informati che lascerà Infiniti Red Bull Racing alla fine della stagione 2014. Vogliamo ringraziare di cuore Sebastian per il ruolo incredibile che ha avuto in Red Bull negli ultimi sei anni. Siamo lieti di annunciare che Daniel Ricciardo nel 2015 sarà affiancato da un’altra stella nascente del programma Junior, Daniil Kvyat."
 
Il giovane russo, dunque, dopo una stagione in Toro Rosso passa al team maggiore al fianco di Ricciardo mentre al suo posto potrebbe rientrare nel giro il già uscito Vergne o il figlio di Sainz che è in orbita Red Bull già da qualche anno.
 
Ma dove andrà Vettel? Tralasciando il fatto che nelle qualifiche del sabato ha girato con un casco rosso...sembra proprio che il tedesco abbia un piede in Ferrari. Il praticamente annunciato addio di Alonso avrebbe dovuto arrivare il 13 ottobre - giorno in cui FCA entrerà in borsa ed in cui Sergio Marchionne prenderà il posto di Luca Cordero di Montezemolo alla Presidenza della Rossa - ma l'annuncio di Vettel potrebbe scatenare reazioni anche da parte della Rossa che potrebbe anticipare i tempi annunciando a sua volta l'uscita di Fernando e l'arrico di Vettel.
 
Per Alonso si spalancano dunque le porte della McLaren motorizzata Honda che, con ogni probabilità, gradirebbe moltissimo di poter annunciare l'arrivo dello spagnolo proprio nei giorni del GP di Casa.
 
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità