Schumacher e Hakkinen: quel primo duello in Formula 3 a Macao

Schumacher e Hakkinen: quel primo duello in Formula 3 a Macao
Pubblicità
La rivalità tra Michael Schumacher e Mika Hakkinen ha origini antiche. I due, ben prima di approdate in Formula 1, davano spettacolo nelle categorie minori, come ad esempio nel 1990 a Macao...
26 dicembre 2016

Punti chiave

Mika Hakkinen, per tutti, è stato il rivale “vero” di Michael Schumacher, quello capace di metterlo in difficoltà come forse nessun altro. Celeberrimo è il sorpasso del finlandese a Spa nel 2000, con la BAR di Ricardo Zonda spettatore non pagante di uno dei più bei gesti tecnici della storia della F1.

Dopo la doppietta iridata 1998-98 del pilota McLaren, Schumacher si prese ampiamente la propria vendetta, costringendo di fatto Mika al ritiro al termine del 2001.

Ma i due ebbero modo di incrociare i propri percorsi già anni prima. È il 1990, ed il teatro è quello del Gran Premio di Macao. SI tratta di una pista cittadina, tortuosa, dove solo chi ha coraggio riesce a tenere giù il piede sfrecciando tra i cordoli. Nelle categorie minori hanno primeggiato solo i grandissimi, uno su tutti Ayrton Senna.

Vincere a Macao vuol dire attirare su di sé gli occhi dei team della Formula 1 che conta. Ed è con questo spirito che Hakkinen e Schumacher arrivano nell’ex protettorato portoghese.

La monoposto dei duellanti è identica: una Ralt spinta dal propulsore Honda. È in condizioni simili che si può vedere chi è in grado davvero di fare la differenza. Siamo a Gara-2, all'ultimo giro: Michael conduce la corsa, con Mika che lo tallona. Siamo a poche centinaia di metri dal traguardo, quando il finlandese succhia fino all'ultimo la scia del futuro recordman della Formula 1. Ed è qui che - forse - Schumacher accenna un colpetto malizioso al pedale del freno in pieno rettilineo. Risultato? Hakkinen è costretto al ritiro, mentre la Ralt di Schumi procede sicura verso il traguardo, con l'ala posteriore danneggiata, vincendo il Gran Premio di Macao.

Il bello doveva ancora venire...

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità