Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2024 della Formula 1 deve ancora volgere al termine ma in casa Sauber si pensa già al futuro, più precisamente al 2026, anno in cui sarà Audi a prendere il comando del team di Hinwil. Un profondo cambiamento è già entrato in atto con l’annuncio di Mattia Binotto e Jonathan Wheatley, ma adesso altri due tasselli si aggiungono al puzzle. Giampaolo Dall'Ara diventerà il nuovo responsabile dell’ingegneria mentre Inaki Rueda, anche lui vecchia conoscenza della Ferrari, andrà a ricoprire il ruolo di direttore tecnico.
Giampaolo Dall'Ara assumerà il ruolo di nuovo Head of Race Engineering, sovrintendendo alle attività del dipartimento sia a Hinwil che in pista. La nomina fa parte di un percorso per ottimizzare l'allineamento su tutti i temi legati alle prestazioni della vettura e garantire un approccio operativo congiunto ai temi relativi alle prestazioni della vettura, e come parte del quale l'azienda ha integrato il dipartimento Race Engineering nel Gruppo Tecnico. Dall'Ara, ex studente del Politecnico di Milano, ha un ampio background nel motorsport, tra cui ruoli chiave nel team Alfa Romeo DTM e in Sauber Motorsport, dove ha lavorato come capo dell'ingegneria dei test e capo dell'ingegneria di pista. Dal 2016 gestisce la propria società di consulenza. La sua vasta esperienza lo posiziona per guidare l'ottimizzazione delle prestazioni in gara e la collaborazione con il gruppo tecnico.
Altro ingresso in Sauber riguarda un altro ex Ferrari che tornerà a fare squadra con Mattia Binotto, questa volta in Audi. Stiamo parlando di Ignacio "Iñaki" Rueda che entrerà a far parte della squadra come direttore sportivo, assumendo il ruolo di Beat Zehnder, che dal 2025 assumerà la nuova posizione di direttore dei programmi e delle operazioni. Rueda porta una grande esperienza nel ruolo, avendo precedentemente ricoperto posizioni senior al Gran Premio di Giordania, alla Renault, al Lotus F1 Team e più recentemente alla Scuderia Ferrari, dove è stato promosso a direttore sportivo nel 2021. Nella sua nuova posizione, Rueda sarà responsabile della supervisione di tutte le attività sportive, gestendo il rapporto con la FIA e tutte le questioni regolamentari a terra.
Dopo decenni di lavoro e contributi alla creazione dell'eredità di Sauber Motorsport, Beat Zehnder ha deciso di spostare il suo focus su altre aree del business, diventando Direttore dei programmi e delle operazioni di firma a partire dal 2025. Membro della famiglia Sauber dagli anni '80, Zehnder ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del team e nella sua rappresentanza presso la FIA. Il suo approccio alla sua posizione è stato fondamentale per plasmare e sviluppare il ruolo di direttore sportivo per questa squadra e oltre. In questo nuovo ruolo, Zehnder garantirà che la ricca eredità di Sauber Motorsport continui a crescere, sostenendo i suoi valori fondamentali e guidando gli sforzi per innovare e plasmare il suo futuro. Per tutto il 2025, svolgerà una funzione di supervisione per garantire la migliore transizione possibile mentre il team cresce nelle sue nuove strutture.
Se da una parte la struttura tecnica della squadra svizzera sta andando a prendere sempre più forma, dall’altra c’è Mattia Binotto che deve ancora decidere chi sarà il secondo pilota, al fianco del già annunciato Nico Hulkenberg. Sia Valtteri Bottas che Zhou Guanyu hanno i propri contratti in scadenza e al momento il futuro del finlandese, anche se appeso ad un filo, appare più favorevole ad una permanenza in Formula 1 rispetto a quello del cinese, ormai agli sgoccioli in questa avventura iniziata due anni fa. Mattia Binotto aveva in un primo momento dichiarato di voler prendere una decisione entro la fine di settembre, per poi ritrattare puntando ad un’analisi può lunga e dettagliata delle varie opzioni. Bottas rappresenterebbe una grande chance per avere esperienza in Kick Sauber in attesa di Audi nel 2026, ma i giovani talenti scalpitano per avere un sedile in Formula 1. Da Gabriel Bortoleto, membro dell’Academy McLaren impegnato in Formula 2, a Franco Colapinto, a sua volta legato alla Williams per cui continuerà a correre fino a fine stagione per poi lasciare il suo sedile a Carlos Sainz. Attira anche Mick Schumacher, terzo pilota di Mercedes e parte dell’equipaggio WEC di Alpine.