Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Romain Grosjean è un pilota automobilistico svizzero con passaporto francese che attualmente corre in Formula 1 con il team Lotus, affiancando il compagno di squadra Kimi Raikkonen.
Nato a Ginevra il 17 febbraio del 1986, Grosejean è entrato in Formula 1 nel 2009 con la Renault, prima come collaudatore poi come pilota titolare al posto di Nelson Piquet Jr. Nelle due stagioni successive il pilota franco-svizzero torna a dedicarsi alla GP2, vincendo il titolo nel 2011 che gli consente di ottenere nuovamente un volante per la stagione di Formula 1 nel 2012.
Grosjean viene di nuovo assoldato dalla Renault che nel frattempo ha preso il nome di Lotus. La stagione 2012 di Formula 1 è ricca di alti e bassi per il giovane pilota, che ottiene una serie di podi (è terzo in Barhain, secondo in Canada e di nuovo terzo in Ungheria), ma che troppo spesso è coinvolto o causa direttamente gravi incidenti che lo stringono al ritiro.
Nel Gran Premio del Belgio 2012 Grosjean causa una collisione multipla in partenza, colpendo Lewis Hamilton e ponendo fine oltre che alla gara dell'inglese, anche a quella di Fernando Alonso e di Sergio Pérez. Ritenuto responsabile della collisione dai commissari, il pilota franco-svizzero viene punito con una squalifica per il successivo Gran Premio d'Italia e una multa salatissima, risultando il primo pilota a saltare una gara per motivi disciplinari dopo Michael Schumacher nel 1994.
In seguito alla squalifica Grosjean non ottiene risultati degni di nota, venendo oltretutto coinvolto in altri incidenti al primo giro e venendo quindi definito da Mark Webber "Il folle del primo giro". Nonostante ciò, la Lotus decide di confermare Grosjean anche per il 2013.