Ricciardo fuori dalla F1, Colapinto in Sauber: ecco cosa dicono i diretti interessati delle ultime voci di mercato

Ricciardo fuori dalla F1, Colapinto in Sauber: ecco cosa dicono i diretti interessati delle ultime voci di mercato
Pubblicità
Daniel Ricciardo fuori dalla RB dopo Singapore e Franco Colapinto in Sauber nella stagione 2025 di Formula 1? Ecco cosa pensano i diretti interessati di queste voci di mercato
19 settembre 2024

La Formula 1 torna in pista questo fine settimana per il Gran Premio di Singapore 2024, ma non è solo l’azione in pista a tenere banco a Marina Bay. Gli ultimi sedili disponibili sullo schieramento per il 2025, quello in RB attualmente occupato da Daniel Ricciardo, e quello in Sauber oggi ad appannaggio di Valtteri Bottas, sono al centro di indiscrezioni insistenti. Franco Colapinto, autore di un esordio molto convincente in Williams, potrebbe accasarsi in Sauber, mentre c’è chi sostiene che Ricciardo potrebbe essere silurato già dopo Singapore e sostituito da Liam Lawson.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Dopo il weekend ne sapremo di più”, ha spiegato Ricciardo alla viglia del weekend di gara di Singapore, alludendo a una clausola del contratto che indicherebbe come termine massimo per la decisione una certa data. “C’era chi pensava che non sarei stato al volante di questa monoposto per questa gara. Lo dicevano dopo il Giappone, credo”, osserva l’australiano. “So come funzionano le cose, ed ero perfettamente consapevole di certe scadenze per la decisione, che si trattasse della pausa estiva o del post Singapore. Ci sono ancora così tante variabili in gioco, vediamo come andrà il weekend”.

Non ho paura della vita dopo la F1. Credo che troverò ancora tanta felicità sulla mia strada. Ma il mio spirito di competizione è tale che sarei triste se questo fosse il mio ultimo anno. Ho ancora il fuoco dentro di me”, aveva dichiarato Ricciardo in un’intervista rilasciata ad Automoto.it a Monza. “So come stanno le cose, devo dimostrare il mio valore attraverso i risultati. Se fosse così, resterei, altrimenti no. È bianco o nero, ed è più semplice per me da accettare. So che è tutto nelle mie mani, letteralmente”.

Il suo ex compagno di squadra, Max Verstappen, ha commentato così le voci di mercato sull’australiano: “Daniel è una persona fantastica. Credo che abbia dimostrato di essere un grande pilota di Formula 1, ed è un mio amico. Penso che in generale essere in una posizione come la sua non è mai bello. A volte le cose non vanno come vorresti in certe fasi della tua carriera, ma hai comunque ottenuto molto di più di quanto la maggior parte delle persone può sognare. Quindi anche se fosse la sua ultima gara avrebbe comunque la consapevolezza di aver raggiunto traguardi per pochi. Potrebbe anche fare dell’altro, perché no? Che sia in altre categorie o meno. Potrebbe anche divertirsi e rilassarsi nella sua tenuta. Ci sono persone che si meritano di stare qui e altre no. Così è la vita, in tutti gli sport”.

E se Ricciardo sembra avviato suo malgrado verso la conclusione della sua carriera in F1, le quotazioni di Franco Colapinto sono schizzate in alto dopo i punti colti a Baku. “Non ne so nulla - ha risposto l’argentino a chi gli chiedeva delucidazioni sul suo futuro -. Sono in Williams, James (Vowles, il team principal, ndr) mi ha dato un’ottima opportunità e sono davvero molto orgoglioso di quello che abbiamo ottenuto in sole due gare. Non ho idea di cosa succederà nel 2025, e non ci penso. Per questo ci sono i miei manager, che stanno lavorando per il mio futuro. Preferisco concentrarmi su quest’anno e sulla chance incredibile che ho avuto”. Il resto, dopotutto, verrà da sé.

Pubblicità
Caricamento commenti...