Renault sta per lasciare la Formula 1, ma cosa ne pensano gli altri team principal?

Renault sta per lasciare la Formula 1, ma cosa ne pensano gli altri team principal?
Pubblicità
Il viaggio della Renault in Formula 1 è ormai giunto agli sgoccioli con Alpine prossima ad utilizzare le Power Unit Mercedes dal prossimo anno. Ma gli altri team principal cosa ne pensano? Ecco le opinioni di Mekies, Vasseur ed Alunni Bravi
26 luglio 2024

Salvo stravolgimenti, Alpine non utilizzerà più Power Unit prodotte da Renault nel corso della prossima stagione di Formula 1, affidandosi ai motori Mercedes anche per la prossima era della Formula 1, che inizierà ufficialmente nel 2026 con il nuovo regolamento tecnico. Perdere un costruttore non il massimo per il Circus che ha deciso di rivedere l’attuale power unti per attrarre nuovi marchi, come è accaduto con Audi. Ma cosa ne pensano gli altri team principal di questa possibilità? Ecco cosa hanno detto Laurent Mekies, Frédéric Vasseur ed Alessandro Alunni Bravi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“E’ sempre una brutta notizia quando un costruttore decide di lasciare la Formula 1, soprattutto perché uno dei grandi obiettivi del nuovo regolamento del 2026 è quello di attrarne di nuovi. Avremo Audi mentre Renault lascerà e questo non è positivo, anche se continuiamo ad avere diversi costruttori” è il commento di Laurent Mekies che utilizzerà a partire dalla prossima stagione le Power-Unit realizzate da Red Bull e Ford.

Io sono più preoccupato delle persone che lavorano in Renault. Conosco molto bene questa compagnia perché ho passato veramente tanti anni con loro dato che ho iniziato la mia carriera lì, nel 1992, quindi sono molto attaccato alla Renault ed è un peccato” ha aggiunto Frédéric Vasseur.

“Sono completamente d’accordo con Fred perché penso che questo sia un molto molto critico. Le persone sono importanti per il team e dobbiamo concentrarci su di loro e il loro futuro. Sembra che questa decisione non sia collegata al nuovo regolamento delle Power Unit e della traiettoria che la Formula 1 prenderà dal 2026 dato che attrarrà molti nuovi costruttori. Audi è il perfetto esempio di questo perché molte case automobilistiche sono interessate a sviluppare nuove tecnologie e la Formula 1 è il perfetto test per il futuro della mobilità elettrica e tutte le sue soluzioni. Molto diverso da quella che dovrebbe essere la vera decisione di Renault. Secondo me, la F1 deve capire i veri motivi, soprattutto per le persone coinvolte” ha dichiarato Alessandro Alunni Bravi che utilizzerà nel 2025 per l’ultima volta con la Stake F1 Team i motori Ferrari, per poi passare ufficialmente ad Audi.

Pubblicità