Qualifiche F1 GP Miami 2023: Pole di Perez, Leclerc a muro

Qualifiche F1 GP Miami 2023: Pole di Perez, Leclerc a muro
Pubblicità
Perez è il poleman del GP di Miami 2023. Dietro di lui Alonso e Sainz, Magnussen quarto. Leclerc a muro, partirà 7°
6 maggio 2023

Le qualifiche di F1 del GP di Miami 2023 sono state vinte da Perez e l’errore di Leclerc alla fine del Q3 lo porta a mettere a muro la Ferrari con una bandiera rossa. Perez è il poleman di Miami con Alonso in seconda posizione, Sainz terzo e un fantastico Magnussen partirà in quarta posizione con la sua Haas. Leclerc partirà settimo e Verstappen nono: si prospetta una gara all’insegna della rimonta.

Nel Q1 è la Williams di Albon la prima a lanciarsi. Hulkenberg ha avuto un grande sovrasterzo sulla sua Haas a causa del vento, ha spiegato il pilota. Mercedes ha rialzato leggermente la W14 con il problema del porpoising che torna e fa saltellare la monoposto. Le due Mercedes hanno avuto grandi difficoltà, specialmente con l’incredibile evoluzione della pista: esclusi, sono tornati ai box per rientrare a due minuti per poter avere una unica chance. Velocissimo Magnussen, qualificato nel Q2. Sainz e Zhou si sono incrociati e l’episodio è stato notato per essere esaminato. Leclerc si è lamentato del traffico ma entrambi i piloti della Rossa sono riusciti a performare bene su gomma usata. De Vries si è salvato per poco. Queste qualifiche sono state positive per Haas mentre la grande sorpresa in negativo è stata l’esclusione nel Q1 dell’Aston Martin di Stroll. Anche deludente la doppia esclusione di McLaren nel weekend del loro 400° GP. Esclusi: Norris, Tsunoda, Stroll, Sargeant e Piastri.

Il Q2 è partito con Verstappen pronto ad entrare mentre i due piloti Mercedes sono entrati immediatamente su gomma usata. Ferrari ha atteso l’evoluzione della pista per entrare e lo fa con entrambi i piloti a dieci minuti dalla fine del Q2, con Sainz velocissimo. Il più veloce è Verstappen mentre nella zona più veloce a cinque minuti dalla fine della sessione Perez ha toccato il muro. Le due Haas hanno continuato ad andare bene così come le Alpine e Alonso ha dimostrato di essere veloce. L'unica Haas a qualificarsi ne Q3 è stata quella di Magnussen e, sorprendentemente, Hamilton non ha preso parte dal Q3, lo è l’Alfa Romeo di Bottas e la W14 guidata da Russell. Nonostante il traffico, Leclerc si è lanciato in un ultimo tentativo con coraggio, dimostrando fiducia nella sua Ferrari e ha segnato un giro veloce, superato solo alla fine da Verstappen. Leclerc ha terminato la seconda sessione in seconda posizione dietro il campione del mondo in carica e davanti ad Alonso,Sainz e Perez Esclusi: Albon, Hulkenberg, Hamilton, Zhou e De Vries.

Al via il Q3. Verstappen ha dovuto effettuare due correzioni subito mentre Leclerc ha messo a segno un bloccaggio per non finire a muro. Perez è stato abile nel gestire la sua macchina rimanendo davanti, seguito da Alonso,Sainz e un velocissimo Magnussen, quarto a tre minuti dalla fine. Leclerc si è giocato tutto ma ha perso la sua Ferrari nello stesso punto ed è finito a muro, chiudendo le qualifiche con una bandiera rossa. Leclerc partirà settimo, Verstappen nono. La pole è di Perez, seguito da Alonso, Perez e clamorosamente Magnussen è quarto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

F1 Qualifiche GP Miami 2023: Cronaca in diretta

22:58: Leclerc a muro, bandiera rossa, Perez polema davanti a Alonso, Sainz e Magnussen. Verstappen partirà nono e Leclerc settimo. è 

22:53: Lungo Leclerc, ha rischiato di andare a muro ma la salva. Verstappen torna ai box mentre Alonso finisce secondo dietro Perez e davanti a Sainz e ad un sorprendente Magnussen, in quarta posizione.

22:51: Verstappen si è lanciato ma ha rischiato epr due volte di perdere la sua Red Bull. Gli fa compagnia anche Perez, primo davanti a Verstappen e Leclerc. Chiudono Ocon e Alonso. Primo settore per Leclerc.

22:49: il Q3 parte, entra Alonso con gomme usate. 

22:41: Si salva Russell, Hamilton è tredicesimo ed escluso dal Q3. Esclusi: Albon, Hulkenberg, Hamilton, Zhou e De Vries. Verstappen è il più veloe davanti a Leclerc, Alonso, Sainz e Perez.

22:39: Leclerc si lancia di nuovo, c'è molto traffico, tutti sono lanciati ma il ferrarista si lancia in mezzo senza paura e riesce ad essere il più veloce. Migliorano sia Alonso su gomma nuova che Verstappen su gomma usata. Haas si qualifica con Magnussen. Leclerc è il più veloce davanti a Verstappen e Sainz.

22:33: Leclerc alle spalle di Verstappen, Perez e Alonso. Dentro Sainz, si mette in seconda posizione.

22:31: é di nuovo Verstappen il più veloce mentre parte il giro dei due piloti Ferrari. Quarto e quinto tempo le due Alpine davanti alle due Haas. 

22:29: Ottimo giro di Alonso, a dieci minuti dalla fine entrano le due Ferrari. Haas continua ad essere veloce mentre si prepara Ocon. Ai box Verstappen

22:20: Finito il Q1, la sorpresa è stata l'esclusione dell'Aston Martin di Stroll. Esclusi: Norris, Tsunoda, Stroll, Sargeant e Piastri.

22:14: Leclerc si è lamentato del traffico mentre Albon e Sargeant sono riusciti ad entrare. Hulkenberg è il primo degli esclusi. Migliora anche Tsunoda. hulkenberg riesce ad entrare in quinta posizione mentre De Vries mette fuori Gasly. Russell e Hamiton sono entrati ai box. Escono i due Mercedes

22:28: Il Q2 inizia con Verstappen immediatamente lanciato, così come le due Mercedes, entrambe in pista con gomm usata.

22:11: Russell prova ad entrare in Q1. Hamilton è ai box per controllare l'ala, Ocon sale in terza. Sainz si è spostato dalla traiettoria e si è incrociato con Zhou

22:08: Magnussen sale in quinta posizione mentre Hamilton ha preso la Haas del danese. Hamilton chiede di controllare l'ala.

22:07: Leclerc è il primo dei due ferraristi a segnare il giro, si pianta in seconda posizione dopo Perez e davanti a Verstappen e Sainz. 

22:04: Mercedes ha rialzato la vettura, ha ricominciat a soffrire del porpoising. Verstappen e Hulkenberg si lanciano nel loro primo giro della qualifica.

22: 03: Parte il primo giro cronometrato, il primo a lanciarsi è Albon e Magnussen segna con la sua Haas il giro più veloce.

22:00: Al via le qualifiche del GP di Miami. L'anno scorso, qui il poleman fu Charles Leclerc. Ci troviamo con una pista diversa dalla mattina e le vetture hanno già superato il tempo del poleman del 2022.

F1 Risultati Qualifiche GP Miami 2023

  1. Sergio PEREZ - Red Bull Racing

  2. Fernando ALONSO - Aston Martin

  3. Carlos SAINZ - Ferrari

  4. Kevin MAGNUSSEN - Haas

  5. Pierre GASLY - Alpine

  6. George RUSSELL - Mercedes

  7. Charles LECLERC - Ferrari

  8. Esteban OCON - Alpine

  9. Max VERSTAPPEN - Red Bull Racing

  10. Valtteri BOTTAS - Alfa Romeo

  11. Alex ALBON - Williams

  12. Nico HULKENBERG - Haas

  13. Lewis HAMILTON - Mercedes

  14. Guanyu ZHOU - Alfa Romeo

  15. Nyck DE VRIES - AlphaTauri

  16. Lando NORRIS - McLaren

  17. Yuki TSUNODA - AlphaTauri

  18. Lance STROLL - Aston Martin

  19. Logan SARGEANT - Williams

  20. Oscar PIASTRI - McLaren

  21. Oscar PIASTRI - McLaren

  22. Logan SARGEANT - Williams

F1 Qualifiche GP Miami 2023: Anteprima

Alle ore 22:00 di sabato 6 maggio avranno inizio le Qualifiche di F1 che definiranno chi partirà in pole nel GP di Miami 2023. 

Non è difficile immaginare chi sia il favorito. Max Verstappen, infatti, si è mostrato ancora una volta sicuro sulla sua Red Bull ed ha sancito il tempo più veloce sia delle FP2 che delle FP3, diventando imprendibile anche per il suo compagno di squadra nonchè vincitore dell'ultimo GP a Baku. Anche Perez ha buone possibilità di partire in prima fila, sebbene sia sembrato meno veloce rispetto alla pista cittadina ed abbia trovato un rivale in Ferrari.

Sappiamo quanto la Rossa renda bene in qualifica, complice la sua grande efficienza sul giro secco che ha reso Leclerc poleman per ben due volte a Baku, sia nelle qualifiche di F1 "tradizionali", spostate a venerdì in quella occasione che nello nuovissimo Shootout. Il monegasco ha performato bene anche qui a Miami, regalando ottimi segnali nelle prove libere. L'alfiere numero 16 di Ferrari è arrivato terzo nelle FP1 e nelle FP2 e secondo nelle FP3. Nella prima sessione, davanti c'erano le due Mercedes, nella seconda Verstappen e Sainz e nell'ultima sessione sempre il campione del mondo in carica. Non c'è tuttavia da dimenticare che nelle FP2 di venerdì, Leclerc è anche finito a muro: la colpa è stata di un asfalto nuovo e molto scivoloso presente sulla pista di Miami, un'incognita non facile da gestire per i piloti. Sainz è andato meno bene ma nell'ultima sessione è comunque arrivato quarto ed ha mostrato una consistenza  maggiore rispetto al compagno di squadra che fa ben sperare in ottica qualifica. C'è da tenere d'occhio il degrado delle gomme, avanzato in un appuntamento diF1 caldo come Miami e la solita difficoltà del Cavallino Rampante di colmare il gap rispetto a Red Bull nel passo gara.

In difficoltà sia Aston Martin che Mercedes, alle prese con diversi tentativi per comprendere la pista. Il team di Silverstone ha dimostrato di riuscire a salire in fretta di prestazioni e ci aspettiamo che possa tornare davanti già in qualifica. Mercedes ha pensato di provare due configurazioni diverse nelle FP3 in modo da poter vedere quale sia la migliore sia in ottica gara che qualifica. Il problema è che Russell sin dalle FP1 ha sofferto di vibrazioni allo sterzo e, dopo averle risolte nella prima sessione di libere, le ha riscontrate seppur in misura minore nelle FP3.

Teniamo d'occhio anche la Williams di Albon, sempre vicina alle prime posizioni e con il potenziale di raggiungere il Q3, l'Alfa Romeo di Bottas, settima in FP3 e specialmente le Alpine di Gasly e Ocon. 

Pubblicità