Pirelli F1: in Bahrain ci saranno solo gomme certificate FSC

Pirelli F1: in Bahrain ci saranno solo gomme certificate FSC
Pubblicità
In Formula 1 sarà la prima competizione automobilistica ad utilizzare pneumatici Pirelli con certificato FSC
29 febbraio 2024

Pirelli sarà la prima azienda a realizzare una completa gamma di pneumatici certificati FSC (Forest Stewardship Council) e destinati ad una competizione automobilistica. Infatti, a partire da quest’anno, tutte le gomme utilizzate in Formula 1 saranno contraddistinte dal logo FSC, che certifica che tutta la gomma naturale utilizzata nello pneumatico rispetta tutti i criteri di sostenibilità ambientale e sociale definiti da una organizzazione non governativa e multistakeholder leader mondiale per la gestione sostenibile delle foreste.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’annuncio è arrivato lo scorso 10 ottobre, quando è stato siglato il rinnovo di Pirelli come fornitore ufficiale di pneumatici per le Formula 1 fino al 2027. La certificazione sarà presente su tutte le gomme che i dieci team monteranno alle proprie monoposto nel corso dell’intera stagione. L’introduzione degli pneumatici certificati è stata deliberata dopo un programma di test, iniziato già nel 2022, che ne ha confermato l’assoluta trasparenza in termini di prestazioni e di affidabilità.

Oggi ha avuto inizio ufficialmente la stagione 2024 di Formula 1 con la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain, e sarà anche l’occasione del debutto delle gomme certificate FSC in un weekend di gara. Si tratta di un passo avanti importante che riflette l’impegno di Pirelli nel portare performance e soluzioni sempre più sostenibili anche nell’ecosistema delle competizioni automobilistiche, a partire dalla sua massima espressione tecnologica e sportiva, ovvero la F1. Una conferma dato che il sesto anno consecutivo il fornitore milanese è stato confermato confermata tra i leader globali nella lotta ai cambiamenti climatici, ottenendo un posto nella Climate A list 2023 stilata da CDP (Carbon Disclosure Project, l’organizzazione internazionale no-profit che si occupa di raccogliere, divulgare e promuovere informazioni su questioni ambientali). Diventando il primo costruttore di pneumatici ad ottenere le tre stelle nell’ambito dell’Environmental Accreditation Programme promosso dalla FIA.

L’azienda si conferma anche in prima linea nella ricerca e nello sviluppo, insieme alla FIA e alla Formula 1, di nuove soluzioni, sia a livello sportivo che tecnico, a sostegno del lavoro volto a ridurre le emissioni di CO2 durante l'intero ciclo di vita di uno pneumatico della massima categoria. La certificazione FSC si aggiunge infatti a una serie di iniziative messe in atto da Pirelli nell’ambito del segmento motorsport. Il 100% delle gomme portate in pista da Pirelli per un Gran Premio, anche in F2, F3 e F1 Academy, viene trasformato in materie prima seconde destinate a molteplici utilizzi in ottica di circolarità. L’energia elettrica utilizzata nella produzione delle gomme proviene esclusivamente da fonti rinnovabili certificate. L’implementazione per ogni tipologia di pneumatico della progettazione virtuale ha ridotto considerevolmente non soltanto il tempo di sviluppo di nuove soluzioni ma soprattutto la produzione di prototipi, con un conseguente risparmio nell’utilizzo dei materiali. L’eliminazione dell’uso delle termocoperte per i pneumatici F1 da bagnato estremo introdotta dal Gran Premio di Monaco dello scorso anno determina un risparmio di energia elettrica. L’ottimizzazione della logistica, con l’utilizzo del trasporto via nave come priorità rispetto a quello aereo, riducendo così le emissioni prodotte.

“Il debutto del nostro pneumatico certificato FSC nel mondo delle competizioni automobilistiche rappresenta un momento significativo nel percorso che Pirelli ha intrapreso sul fronte della sostenibilità” ha dichiarato Giovanni Tronchetti Provera, Executive Vice President Motorsport, Sustainability and Future Mobility:. “Nel 2021 siamo stati i primi ad equipaggiare una vettura stradale con un pneumatico certificato FSC e ora siamo orgogliosi di essere i primi a farlo anche nel mondo delle corse. Per la nostra azienda l’impegno in Formula 1 costituisce uno straordinario laboratorio a cielo aperto non soltanto per sperimentare e testare nuove soluzioni tecniche e per migliorare i processi di ricerca e di sviluppo nella produzione dei pneumatici stradali ma anche per unire la massima performance, tipica di un ambiente così sfidante come quello dell’automobilismo sportivo, all’impegno per un mondo sempre più sostenibile”.

“L'implementazione di pneumatici certificati FSC da parte di Pirelli nel FIA Formula One World Championship è una forte affermazione dell'impegno dell'azienda in materia di sostenibilità, non solo per i propri obiettivi, ma anche per l'allineamento con quelli della FIA Environmental Strategy, che mira a ridurre l'impatto del motorsport e a rafforzare lo sport come catalizzatore di innovazione e tecnologia sostenibile. Queste ambizioni sono state fondamentali per la gara d'appalto per la fornitura di pneumatici di Formula 1 lanciata lo scorso anno dalla FIA per il 2025 e oltre, e in seguito all'aggiudicazione della gara Pirelli ha ammirevolmente già iniziato a innovare per perseguire una sostenibilità ancora maggiore con l'introduzione di pneumatici certificati FSC nel 2024” ha aggiunto Sara Mariani, Direttore Sostenibilità e D&I, FIA.

“Formula 1 è orgogliosa di collaborare con Pirelli nel suo impegno sul tema della sostenibilità ad ogni livello, come dimostra l'introduzione di pneumatici certificati FSC” ha affermato Ellen Jones, Responsabile ESG, Formula 1. “Si tratta di un passo avanti importante e positivo e di un altro esempio di come i nostri partner stiano dimostrando il loro impegno verso le pratiche sostenibili, mentre continuiamo il viaggio verso il Net Zero entro il 2030. Non vediamo l'ora di vedere i nuovi pneumatici certificati FSC in azione questo fine settimana in Bahrain e nel corso della stagione”.

Fabian Farkas, Direttore Commerciale, Forest Stewardship Council International ha concluso: ““La certificazione e il logo FSC sono lo standard di riferimento per la gestione sostenibile delle foreste. L'industria automobilistica deve agire per alleviare la pressione che l'approvvigionamento di gomma naturale esercita sugli ecosistemi forestali e sulle comunità. Plaudiamo alla leadership di Pirelli nell'affrontare le complesse sfide ambientali e socio-economiche delle catene di valore della gomma naturale. Questo dimostra che sostenibilità e performance possono coesistere - e l'FSC è pronto a supportare le aziende a livello globale a seguirne l'esempio”.

Pubblicità
Caricamento commenti...