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Mario Isola, Racing Manager Pirelli, nel tradizionale video 3D che precede il weekend di gara, spiega che in Belgio, sul circuito di Spa-Francorchamps, le Formula 1 scenderanno in pista con gomme a mescola Hard e Medium.
Tra le piste più veloci in calendario infatti, Spa è molto impegnativa per le coperture, che devono far fronte a carichi di energia laterale e longitudinale molto elevati. Basta pensare all'alta compressione che si verifica all'altezza della Eau Rouge, dove gli pneumatici anteriori sopportano il più alto carico verticale della stagione, pari a 1.000 kg.
Per questo motivo, prima di scendere in pista, gli pneumatici Pirelli vengono sottoposti ad una serie approfondita di test indoor, che verificano la resistenza e le performance. Sono tre le metodologie standard di test che provano lo stress delle coperture in condizioni limite.
Per prima cosa lo pneumatico viene schiacciato e fatto girare su un tamburo ad altissima velocità. Successivamente si testano i carichi verticali, scaricando su ogni copertura una forza verticale fino ad un massimo di 1.000 kg. Infine si verificano gli angoli di camber, fino ad un massimo di 5°.
A questi test standard, che simulano il comportamento dello pneumatico in rettilineo, si aggiunge una tipologia di test speciali che serve invece a riprodurre il comportamento in curva. In questo caso la gomma viene fatta sterzare e si applicano grandi angoli di deriva.
C'è poi una seconda categoria di prove indoor, che serve a misurare le performance dello pneumatico. Queste prove servono a confrontare le diverse varianti di pneumatici e a capire, per esempio, quale pneumatico ha più tenuta in curva o quale fornisce la trazione più alta.
Per replicare il più fedelmente possibile le condizioni che le coperture troveranno in pista, prima dei test le gomme vengono tenute nelle termo-coperte, proprio come avviene durante i Gran Premi. I dati che Pirelli ricava da queste prove sono fondamentali per i team, perché consentono di avere una previsione del comportamento dello pneumatico in tutte le condizioni di utilizzo.