Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una silly season molto particolare era stata già prevista dati i 14 contratti in scadenza al termine del 2024, ma iniziare ancor prima delle presentazioni delle monoposto e dei test prestagionali va oltre ogni aspettativa. Le voci che circolano nel Circus più chiacchierato al mondo sono tante, ma adesso parliamo di fatti, con carte alla mano e a mettere una parvenza di tranquillità in questo gelido giovedì, animato dalla tresca Lewis Hamilton-Ferrari, ci ha pensato Haas. Archiviata la pratica divorzio con lo storico, ormai ex, team principal Gunther Steiner, la squadra di Gené Haas ha annunciato chi saranno i due piloti che ricopriranno il ruolo di Reserve Driver per la stagione 2024.
Oliver Bearman sarà il pilota di riserva di Haas. Ha già avuto modo di scendere in pista tre volte a bordo della monoposto made in USA, durante le FP1 del Gran Premio del Messico e di Abu-Dhabi, e nei test post-stagionali sempre sul tracciato di Yas Marina. Il diciottenne già da diverso tempo fa parte della Ferrari Driver Academy (FDA) e, oltre a partecipare alla sua seconda stagione in Formula 2 al fianco di Prema Team, sarà anche Reserve Driver della Scuderia Ferrari. Haas ha già annunciato che Bearman sarà in pista per ben sei volte questa stagione, durante la prima sessione di prove libere dei Gran Premi dell’Emilia-Romagna, Spagna, Gran Bretagna, Ungheria, e nuovamente Messico ed Abu Dhabi. Di recente ha preso parte, insieme a Ferrari, a dei test organizzati da Pirelli sul circuito della Catalogna a bordo della F1-75, monoposto 2022 del Cavallino Ramante. "Sono davvero felice di far parte del MoneyGram Haas F1 Team per la prossima stagione. Ho avuto una grande esperienza l'anno scorso lavorando con tutti al team e non vedo l'ora di continuare quest'anno. Parteciperò a diverse FP1, accanto ai miei doveri di pilota di riserva, è emozionante. Sono grato alla Haas F1 Team e alla Scuderia Ferrari per la loro fede e per avermi sostenuto” ha commentato Ollie Bearman.
Oltre all’annuncio di Bearman, Haas ha confermato per il sesto anno consecutivo il ruolo di Reserve Driver anche a Pietro Fittipaldi. Il 27enne continuerà la sua esperienza in IndyCar con Rahal Letterman Lanigan Racing per tutta la stagione 2024. "Sono felice e orgoglioso di entrare nella mia sesta stagione con MoneyGram Haas F1 Team", ha dichiarato Pietro Fittipaldi. "Non vedo l'ora di continuare il nostro lavoro in fase di sviluppo e sostenere la squadra nel miglior modo possibile durante il campionato del mondo FIA Formula 1 2024” ha concluso il brasiliano. “Sono contento di avere sia Oliver Bearman che Pietro Fittipaldi come nostri piloti di riserva", ha commentato Ayao Komatsu, Team Principal del MoneyGram Haas F1 Team. "Oliver ha fatto un lavoro enorme per noi la scorsa stagione sistemandosi bene e lavorando sia attraverso i suoi programmi FP1 in Messico e Abu Dhabi e poi con il suo programma di test. Non vediamo l'ora di dargli l'opportunità di fare altre uscite in FP1 nel 2024 con i test a premio questo è il tempo di esecuzione chiave, sia per noi per valutare i progressi di Oliver, ma anche per consentirgli il tempo di sedile in una macchina di Formula 1. Avere Pietro con noi per una sesta stagione è prezioso in quanto fornisce nuovamente continuità ed è stato un grande contributore al nostro programma nel corso degli anni sia in pista che fuori pista. Siamo entusiasti che abbia ottenuto una corsa a tempo pieno in IndyCar in questa stagione, quindi può fare quello che ama fare e cioè gareggiare, ma è lì anche per noi come parte della famiglia Haas”.
Gli annunci di Haas, tuttavia, non sono stati gli unici per quanto riguarda i Reserve Driver. La Scuderia Ferrari ha infatti confermato questo ruolo anche per Antonio Giovinazzi, impegnato anche nel FIA WEC con l’Hypercar della Rossa, così come Robert Shwartzman a bordo della 499P privata di AF Corse, e Oliver Bearman. In Mercedes il pilota di riserva sarà nuovamente Mick Schumacher, anche lui nel WEC al fianco di Alpine, mentre la McLaren può contare su Pato O’Ward e Tyo Hirakawa. In casa Red Bull Daniel Ricciardo ricopre il ruolo di terzo pilota, oltre al suo sedile fisso in Visa Cash App RB, ma la sua è più una figura formale per il team di Milton Keynes che potrebbe contare comunque sul talentuoso Liam Lawson, indicato come pilota di riserva per la scuderia faentina. Stake F1 Team ha messo sotto contratto l’ex pilota della red Bull Junior Programme Zane Moloney, che dividerà i suoi doveri con il confermato Theo Pourchaire. Aston Martin continuerà a puntare su Felipe Drugovich, così come Alpine su Jack Doohan. Williams deve ancora annunciare su chi poter far affidamento in caso Alexander Albon o Logan Sargeant fossero impossibilitati a scendere in pista.