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Questo fine settimana la Formula 1 tornerà in Nevada dopo quarant'anni di assenza. Ma il Gran Premio di Las Vegas 2023 sarà tutt'altra cosa rispetto alle due edizioni andate in scena nel 1981 e nel 1982 nel parcheggio del Caesars Palace. Quel tracciato si rivelò un fiasco, perché per avere davvero successo nella terra dell'azzardo bisogna puntare in alto. La F1 ha deciso di farlo, organizzando da sé l'evento senza l'aiuto di promoter esterni, e portando l'azione nel cuore della Strip. Una scelta, questa, che non ha incontato il favore degli abitanti, che si sono visti limitare dai lavori in corso da tempo per accendere i riflettori sulle monoposto di F1 nella notte di sabato.
Max Verstappen lo ha detto: sarà più uno show che una corsa, a cominciare dalla presentazione dei piloti con tanto di comparsata del Cirque du Soleil prima che inizi l'attività in pista. Ma va detto che il weekend di gara di Las Vegas offrirà sfide molto interessanti. C'è un dato di fatto che sfugge a molti, e non è nemmeno stato preso in considerazione dalla F1 stessa, almeno inizialmente. A novembre nel deserto di notte le temperature scendono parecchio, aggirandosi intorno ai 10 gradi. Le monoposto di F1 non sono pensate per avere la propria finestra di utilizzo ideale in condizioni che non si verificano praticamente mai, come quelle che il Circus sperimenterà a Las Vegas.
La prima conseguenza è inevitabilmente la mancanza di grip, soprattutto nella prima giornata di prove libere, quando il tracciato, come ogni cittadino che si rispetti, sarà green, non gommato. Per i piloti si prospetta un compito diverso dal solito, cioè "accendere" la gomma per portarla nella corretta finestra di utilizzo, anziché gestirla per contenerne il degrado. Questo, però, senza provocare uno strappo eccessivo alle gomme Pirelli, giocoforza delle tre mescole più morbide della gamma. Tenere in vita gli pneumatici sul rettilineo da quasi 2 km sarà una sfida, così come lo sarà anche gestire gli schiaffi del freddo, soprattutto sulle mani.
La sfida negli USA si giocherà su 50 giri, da inanellare sul Las Vegas Strip Circuit, della lunghezza di 6,201 km.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara a Las Vegas:
Venerdì 17 novembre:
Prove libere 1: 05.30-06:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 09.00-10:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 18 novembre:
Prove libere 3: 05:30-06:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 09:00-10:00 - diretta su Sky SportF1 HD
11.45 - Differita su TV8
Domenica 19 novembre:
Gran Premio: ore 07:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 14:00 - Differita su TV8