Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La tripletta nel continente americano della Formula 1 termina con il Gran Premio del Brasile 2023, anche se si tornerà sul suole a stelle e strisce per Las Vegas tra circa due settimane. Ci si avvia sempre di più verso gli ultimi appuntamenti stagionali. Entrambi i mondiali sono stati già ampiamente assegnati alla Red Bull e a Max Verstappen, ma è ancora tanta la bagarre in pista. La lotta è accesa per il secondo e terzo posto in classifica costruttori. Ferrari vuole conquistare il titolo di vice-campione, attualmente nelle mani della Mercedes, in vantaggio di soli 22 punti. Anche McLaren vuole salire sul podio, ma dovrà vedersela prima con il quarto posto della Aston Martin, che sta attraversando un periodo non propriamente florido con i suoi due piloti, entrambi ritirati nello scorso GP.
Molti piloti sperano ancora di poter strappare una vittoria all'armata di Milton Kenyes. Lewis Hamilton, più di tutti, vuole conquistare quel gradino più alto del podio che ormai manca dall'Arabia Saudita del 2021. Due stagioni di secca per il sette volte campione del mondo che, davanti al popolo brasiliano, il quale lo ha adottato lo scorso anno con la cittadinanza onoraria, desidera fare bene questo weekend. Il suo feeling con Interlagos, pista dove colse il primo titolo mondiale della sua carriera, lo pone come possibile vincitore, sia della gara lunga che della Sprint. Non dimentichiamoci che, nel 2021, Hamilton nella mini gara da 100km rimontò dall'ultima alla prima posizione, vincendo in nome del suo grande idolo Ayrton Senna.
A contendersi la vittoria, però, oltre al solito Max ed Hamilton, c'è anche l'altro pilota della Mercedes. George Russell proprio qui in Brasile nella scorsa stagione conquistò la sua primissima vittoria in carriera in Formula 1. Che desideri replicare il fantastico risultato non ci dovrebbe stupire, soprattutto con il britannico intenzionato a riscattarsi da un anonimo Gran Premio del Messico. Parlando di messicani, è ovvio pensare anche a Sergio Perez, chiamato ora come non mai a dare il meglio di sè per confermare il suo sedile in Red Bull per la prossima stagione. Pesa su di lui una seconda parte di campionato affrontata con enormi difficoltà, nonché il ritiro al primo giro della sua gara di casa. Anche in casa Ferrari si cerca il secondo trionfo del 2023. A volerla maggiormente è Charles Leclerc, dato che Carlos Sainz un gradino più alto del podio già l'ha avuto a Singapore. Il monegasco non centra la vittoria dal Gran Premio d'Austria della scorsa stagione, dove è stato in lista per il titolo mondiale.
Anche il tracciato Interlagos è in quota, ma sicuramente i suoi 700 metri di altezza sul mare non saranno i 2.240 di Città del Messico; dunque i team anche questo weekend dovranno fare i conti con il riscaldamento eccessivo sia dei freni che dei motori, ma in misura ristretta rispetto alla scorsa gara. Ma la vera questione è un'altra. Max Verstappen non sembra minimamente intenzionato a lasciare la scena anche qui in Brasile, soprattuto davanti al suocero Nelson Piquet, essendo il fidanzato della figlia Kelly. Il bottino di punti è veramente sostanzioso dato che tornerà anche la Sprint. L'olandese non sembra uno che si accontenta, quindi perchè lasciare proprio adesso spazio agli avversari?
La sfida in Brasile si giocherà su 71 giri, da inanellare sull'Autódromo José Carlos Pace, della lunghezza di 4,309 km. Il record della pista, 1'10"540, è stato colto nel 2018 da Valtteri Bottas, su Mercedes W09.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Brasile:
Venerdì 3 novembre:
Prove libere 1: 15:30-16:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 19:00 - 20:00 - diretta Sky SportF1 Hd; differita TV8 alle 22.00
Sabato 4 novembre:
Sprint Shootout: 15:00 - 15:44 - diretta su Sky SportF1 HD; differita 19:30
Sprint: 19:30 - 20:30 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 21:30 differita TV8
Domenica 5 novembre:
Gran Premio: ore 18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 21:30 - Differita su TV8