Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'attesa è finita: la stagione 2024 di Formula 1 prenderà il via questo fine settimana con il Gran Premio del Bahrain, primo di ventiquattro appuntamenti che porteranno il Circus a girare il mondo. Si comincia molto presto, e non di domenica. I primi due GP dell'anno, infatti, saranno corsi di sabato. Questo per via del Ramadan, che nel 2024 comincia il 10 marzo, la domenica in cui avrebbe dovuto essere corsa la gara in Arabia Saudita. Per evitare questa sovrapposizione, si è deciso di spostare il GP al sabato. Il fatto che anche in Bahrain si corra di sabato e non di domenica è dovuto alle normative della F1, che impongono una distanza di almeno una settimana tra una gara e l'altra.
Sarà un inizio atipico, insomma. Ma il favorito della vigilia è sempre lo stesso. Giunto a quota tre titoli mondiali consecutivi, Max Verstappen prende il via della stagione con lo stesso slancio che ha contraddistinto gli ultimi campionati. Nelle sue mani - ma non in quelle di Sergio Perez - la RB20 si è dimostrata l'auto da battere. E la sensazione, analizzando i dati, è che la scuderia di Milton Keynes non abbia mostrato tutto il suo potenziale. Adrian Newey per la RB20 è uscito dagli schemi che aveva costruito per l'era dell'effetto suolo, riprendendo concetti che non avevano funzionato su monoposto rivali. Quello che pareva un forte rischio ha colto i suoi frutti, perché, a parte qualche minima difficoltà iniziale, Verstappen si è fatto notare senza nemmeno segnare il crono più veloce.
La buona notizia per i tifosi della Ferrari è che la SF-24, la nuova nata del Cavallino rampante, sembra essere venuta al mondo sotto una buona stella. In pista la SF-24 è sembrata efficace, prevedibile nelle sue reazioni ai cambiamenti dovuti a fattori esterni, con un anteriore preciso e un posteriore stabile. E da una guidabilità migliore rispetto a quella della SF-23 deriva anche una migliore gestione delle gomme, che si è ravvisata chiaramente nei long run effettuati nei test in Bahrain. Da quello che abbiamo visto nella tre giorni di collaudi, la Ferrari ha tutte le carte per essere la seconda forza di inizio stagione. Ma la vera domanda è un'altra. Quale sarà il distacco dalla Red Bull? Lo sapremo a cominciare dalle prove libere di giovedì.
La sfida in Bahrain si giocherà su 57 giri, da inanellare sul Bahrain International Circuit, della lunghezza di 5,412 km.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Bahrain:
Giovedì 29 febbraio:
Prove libere 1: 12.30-13:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 16.00-17:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Venerdì 1 marzo:
Prove libere 3: 13:30-14:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 17:00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
22.00 - Differita su TV8
Sabato 2 marzo:
Gran Premio: ore 16:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 21:30 - Differita su TV8