Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la parentesi canadese, la Formula 1 torna in Europa per il Gran Premio di Spagna 2024 a Barcellona, la decima gara di una stagione che, a dispetto di quanto ci si attendeva, sta regalando spunti interessanti. La Red Bull, infatti, sarà anche tornata sul gradino più alto del podio a Montréal con Max Verstappen, ma il campione del mondo in carica si è dovuto sudare la vittoria, con avversari molto vicini pronti ad approfittare di eventuali suoi errori. Si dirà giustamente che gli ultimi appuntamenti del mondiale erano per certi versi atipici, e il Circuit de Catalunya è il tracciato ideale per verificare i reali valori in campo dopo un terzo di campionato disputato.
Non è un caso che la pista di Montmelò sia stata utilizzata per anni per i test invernali della Formula 1. Con la sua varietà di curve, il layout è perfetto per saggiare la bontà delle monoposto, a cominciare da chi ha faticato moltissimo in Canada. La Ferrari spera di risollevare la china dopo il doppio zero di Montréal, secondo i ben informati anche con alcuni aggiornamenti anticipati rispetto alle tempistiche inizialmente previste. D'altronde, la Rossa non può permettersi di fermare anche solo temporaneamente la corsa allo sviluppo, vista la grinta degli avversari che cercano di strappare alla Red Bull la corona di regina del lotto.
A proposito delle rivali della Ferrari, Barcellona sarà un'ottima occasione per giudicare i progressi della Mercedes. La W15 in Canada è risultata rapidissima, tanto da cogliere la pole position con George Russell. Ma la scarsa varietà delle curve in termini di velocità di percorrenza del Circuit Gilles-Villeneuve potrebbe aver mascherato una debolezza non ancora risolta. Sembra invece decisamente in palla la McLaren, la scuderia che nelle ultime gare ha mostrato una costanza invidiabile. Si tratta di una virtù non da poco nell'ottica di un mondiale costruttori il cui risultato finale appare tutt'altro che scontato in questa fase del campionato.
La sfida in Spagna si giocherà su 66 giri, da inanellare sul Circuit de Barcelona-Catalunya, della lunghezza di 4,657 km. Il record della pista, 1'16"330, è stato colto nel 2023 da Max Verstappen su Red Bull RB19.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Spagna:
Venerdì 21 giugno:
Prove libere 1: 13.30-14:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 17:00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 22 giugno:
Prove libere 3: 12:30-13:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 16:00-17:00 - diretta su Sky SportF1 HD
18:30 - Differita su TV8
Domenica 23 giugno:
Gran Premio: ore 15:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 18:30 - Differita su TV8