Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 si appresta a vivere un mese di luglio caldissimo, con ben quattro gare distribuite su cinque weekend. Un'agenda incessante, che potrebbe vedere il mondiale prendere una direzione più chiara. Si comincia questo fine settimana con il Gran Premio di Gran Bretagna 2022, in programma in quel di Silverstone. Il Circus torna sul circuito su cui, un giorno di maggio del 1950, cominciò l'avventura di una categoria che oggi vive gli albori di una nuova era, quella del ritorno dell'effetto suolo.
Silverstone è un circuito che, pur con alcune modifiche nel corso degli anni, ha mantenuto intatta la sua natura veloce. Tanto da spingere Lewis Hamilton, qualche anno fa, a paragonare un giro su questa pista a un volo con un caccia. E alcune delle sue curve, come il complesso Maggotts-Becketts-Chapel, sono entrate di diritto nell'immaginario collettivo dei fan. È su questo terreno che si consumerà la prossima sfida tra la Red Bull, ormai saldamente al comando di entrambi i campionati, e la Ferrari, il cui imperativo, inevitabilmente, è vincere.
Carlos Sainz in Canada non ha potuto tirare la zampata finale per mancanze a livello di trazione, solitamente uno dei punti forti della F1-75. Charles Leclerc, costretto a una rimonta per la sostituzione della power unit sulla sua monoposto, avrà a disposizione due unità fresche per la sequela di GP estivi. Ma osservati speciali a Silverstone saranno anche i due piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e George Russell. Giocheranno in casa, alla ricerca di una gloria che con la W13 possono osservare esclusivamente da lontano, in condizioni normali.
La sfida in Gran Bretagna si giocherà su 72 giri, da inanellare sul Silverstone Circuit, della lunghezza di 5,891 km. Il record della pista, 1'27"097, è stato colto nel 2020 da Max Verstappen, su Red Bull RB16.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Gran Bretagna:
Venerdì 1° luglio:
Prove libere 1: 14.00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 17.00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 2 luglio:
Prove libere 3: 13:00-14:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 16:00-17:00 - diretta su Sky SportF1 HD
19.45 - Differita su TV8
Domenica 3 luglio:
Gran Premio: ore 16:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 19:00 - Differita su TV8