Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus della Formula 1 questo weekend approda a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento della stagione 2019. La pista britannica è tra le più amate dai piloti per il susseguirsi senza tregua di rapidi cambi di direzione, che culmina nello storico complesso di curve Maggotts-Becketts-Chapel, senza dimenticare l'altrettanto famosa Copse. La presenza nel contempo anche di un settore più lento complica il lavoro dei tecnici, che devono trovare un compromesso per ben figurare in entrambi i casi.
Silverstone, nel calendario della Formula 1 sin dagli albori della categoria - qui si corse la prima gara della storia della F1, vinta dal nostro Nino Farina nel 1950 -, mette decisamente alla prova gli pneumatici. Vista la sequenza di rapide curve, le gomme non hanno praticamente mai tregua dalle sollecitazioni. Non stupisce, quindi, che Pirelli abbia deciso di portare in Inghilterra le tre mescole più dure della gamma pensata per la F1, la C1, la C2 e la C3, contrassegnate rispettivamente dal bianco, dal giallo e dal rosso.
Lo scorso anno ad imporsi a Silverstone fu Sebastian Vettel, trionfatore "a casa loro", come aveva detto via radio dopo aver tagliato il traguardo davanti a Lewis Hamilton e al compagno di squadra, Kimi Raikkonen. 12 mesi dopo, la Ferrari si ritrova senza vittorie dopo nove gare disputate: Vettel e Charles Leclerc faranno di tutto per interrompere questo digiuno e rifarsi delle brucianti sconfitte del Canada e dell'Austria, rispettivamente.
La sfida in Gran Bretagna si giocherà su 52 giri, da inanellare sul Silverstone Circuit, della lunghezza di 5,891 km. Il record della pista, 1'30"621, è stato colto nel 2017 da Lewis Hamilton su Mercedes W08 Hybrid.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Gran Bretagna:
Venerdì 12 luglio:
Prove libere 1: 11.00-12:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 15.00-16:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 13 luglio:
Prove libere 3: 12:00-13:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15:00-16:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
Domenica 14 luglio:
Gran Premio: ore 15:10 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8