Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 torna in pista questo fine settimana a Losail per il Gran Premio F1 del Qatar 2023, una gara che lo scorso anno non era presente in calendario per via dei Mondiali di calcio. Partenza alle 19, diretta TV e streaming su Sky F1, gratis in tv e streaming alle 22:00 su TV8. Sono cambiate molte cose dal novembre del 2021, quando andò in scena il primo GP del Qatar della storia della F1. Lewis Hamilton e Max Verstappen erano protagonisti di una bruciante sfida per il mondiale, che si sarebbe conclusa a favore del secondo, in un finale macchiato dalle decisioni della direzione gara. Verstappen due anni fa non aveva mai vinto un mondiale. Oggi sta per ottenere il suo terzo titolo.
Ottenere il titolo a Losail sarà una semplice formalità per Verstappen, visto che sarà sufficiente che colga tre punti nella Sprint di sabato. Torna infatti il format della corsa lampo da 100 km, con le qualifiche del venerdì a stabilire la griglia di domenica e la Shootout di sabato a comporre lo schieramento della Sprint. Un'agenda che forse potrebbe sorridere alla Ferrari, visti i precedenti. La Rossa ha ben figurato nei weekend di gara con una sola sessione di prove libere. Fare bene in Qatar sarebbe importante per la scuderia di Maranello, visto che il secondo posto nel mondiale costruttori non è un'utopia.
Dopo Suzuka, la Ferrari si trova a 20 punti dalla Mercedes in classifica. Un distacco colmabile, soprattutto se i rivali di Brackley dovessero nuovamente mostrare qualche debolezza sul fronte delle strategie e della gestione dei piloti. Osservata speciale a Losail sarà anche la McLaren. Reduce dal doppio podio del Giappone con Lando Norris e Oscar Piastri, la scuderia di Woking si troverà ad affrontare una prova sfidante su un tracciato sulla carta meno amico. E l'Aston Martin deve cominciare a guardarsi le spalle, perché la McLaren segue a 49 punti di distacco.
La sfida in Qatar si giocherà su 57 giri, da inanellare sul Losail International Circuit, della lunghezza di 5,419 km. Il record della pista, 1'23"196, è stato colto nel 2021 da Max Verstappen, su Red Bull RB16B.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Qatar:
Venerdì 6 ottobre:
Prove libere 1: 15:30-16:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 19:00-20:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 7 ottobre:
Shootout: 15:00-15.44 - diretta su Sky SportF1 HD
Sprint: 19:30-20:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
19.15 Shootout e 21.30 Sprint - Differita su TV8
Domenica 8 ottobre:
Gran Premio: ore 19:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 22:00 - Differita su TV8