Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'inusuale calendario della stagione 2020 di Formula 1 prosegue con il Gran Premio del Portogallo, in programma questo fine settimana. Il Circus mancava dal paese lusitano dal 1996: a vincere quell'edizione fu l'allora rookie Jacques Villeneuve, davanti al compagno di squadra Damon Hill, che a fine campionato si sarebbe laureato campione del mondo. Correvano per l'equivalente dell'epoca dell'attuale Mercedes, la Williams pigliatutto che si aggiudicò gli ultimi due titoli del suo palmares in F1. Allora, però, il GP del Portogallo si disputava all'Estoril, mentre per l'edizione 2020 si è scelta la pista di Portimao.
L'Autodromo Internacional do Algarve è un tracciato decisamente peculiare, caratterizzato da suggestivi saliscendi. Lunga quattro chilometri e mezzo, la pista di Portimao presenta 15 curve, la maggior parte delle quali a destra. Alle sezioni tortuose si aggiunge anche un lungo rettifilo. A Portimao sarà presente anche una nutrita fetta di pubblico: interverranno circa 30.000 persone al giorno, più di quanto sarà consentito la settimana successiva per il Gran Premio dell'Emilia-Romagna ad Imola.
Dopo aver eguagliato il record di Michael Schumacher al Nürburgring, Lewis Hamilton è pronto a staccare il Kaiser a Portimao, salendo in solitaria al comando della classifica dei piloti più vincenti di tutti i tempi. Dopotutto, c'è ancora una partita molto importante da chiudere, quella per il titolo mondiale. E anche in quel caso Hamilton raggiungerebbe Schumi come numero di titoli vinti. La Mercedes è sempre l'indiziata numero uno per la vittoria, pure su una pista che di fatto è territorio inesplorato per tutti. In Portogallo dovrebbero esserci condizioni atmosferiche molto più miti e, soprattutto, non dovrebbe piovere: niente lotteria del meteo, insomma.
La sfida in Germania si giocherà su 66 giri, da inanellare sull'Autodromo Internacional do Algarve, della lunghezza di 4,633 km.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Portogallo:
Venerdì 23 ottobre:
Prove libere 1: 12.00-13:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 16.00-17:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 24 ottobre:
Prove libere 3: 12:00-13:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15:00-16:00 - diretta su Sky SportF1 HD
18:30 - Differita su TV8
Domenica 25 ottobre::
Gran Premio: ore 14:10 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 18:10 - Differita su TV