Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus della Formula 1 questo weekend approda a Montecarlo per l'appuntamento più glamour del calendario, il Gran Premio di Monaco. Lo storico circuito cittadino che si snoda tra le strade del Principato rappresenta una sfida per i piloti in lizza: vista la vicinanza dei muretti, ogni errore si paga decisamente caro. La pista monegasca è la più lenta di tutto il mondiale: per non sforare il limite delle due ore, il numero di chilometri percorso è inferiore rispetto alla consueta distanza di gara.
Le curve lente del tracciato del Principato richiedono una configurazione ad altissimo carico aerodinamico: importante è avere una buona trazione per affrontare al meglio i cambi di direzione. Anche se il layout della pista di Monaco non sollecita particolarmente il propulsore, i team lavorano molto sui sistemi di raffreddamento: la difficoltà nel perfezionare sorpassi si traduce spesso nella formazione di trenini, che tendono a portare a problemi di surriscaldamento. Vista la necessità di generare grip meccanico e il basso degrado degli pneumatici, Pirelli per il GP di Montecarlo ha scelto le tre mescole più tenere della gamma pensata per la F1, la C3, la C4 e la C5.
Lo scorso anno ad imporsi a Monaco fu Daniel Ricciardo, allora alla Red Bull. Ricciardo tagliò il traguardo davanti a Sebastian Vettel e a Lewis Hamilton. La Ferrari cerca un riscatto dopo un inizio di stagione terribile, ma non sarà certo facile vincere per la Rossa. A Barcellona, nel settore guidato, il terzo, il più simile a Montecarlo, la SF90 ha mostrato prestazioni comparabili a quelle della Haas. Certo, a Monaco il pilota conta eccome, ma, al netto di sorprese del meteo, sarà difficile vedere una Ferrari competitiva. Da tenere d'occhio sono alcuni outsider, come Max Verstappen.
La sfida a Montecarlo si giocherà su 78 giri, da inanellare sul Circuit de Monaco, della lunghezza di 3,337 km. Il record della pista, 1'14"260, è stato colto nel 2018 da Max Verstappen su Red Bull RB14.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara a Montecarlo:
Giovedì 23 maggio:
Prove libere 1: 11.00-12:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 15.00-16:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 25 maggio:
Prove libere 3: 12:00-13:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15:00-16:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
Domenica 26 maggio:
Gran Premio: ore 15:10 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8