Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 scalda i motori per il sedicesimo appuntamento stagionale. Dopo il weekend di rientro dalla pausa estiva in Olanda, dove a trionfare sulla pista di Zandvoort è stato Lando Norris, è tempo di volare a Monza per il Gran Premio d’Italia 2024. L’attesa per il nostro secondo round di casa è tanta, non solo per gli aggiornamenti che la Scuderia Ferrari porterà alla SF-24 di Charles Leclerc e Carlos Sainz, il primo GP di Lewis Hamilton “da pilota della Rossa” e il debutto di Andrea Kimi Antonelli a bordo della Mercedes nelle FP1, ma anche per la prova del nove dell’Autodromo Nazionale di Monza, fresco di ristrutturazione per convincere Liberty Media e la FIA ad estendere il contratto oltre al 2026.
Ma andiamo per gradi. Quanto visto in pista la scorsa settimana di gara, conferma che la Formula 1 sta attraversando una nuova fase, del tutto inaspettata. Se in precedenza per Max Verstappen a tagliare il traguardo con oltre ventidue secondi di vantaggio sul secondo, adesso è proprio lui a dover subire quel distacco, che vale ancora di più se consideriamo che era il suo Gran Premio di casa. A mettere un punto alla fase di dominio della Red Bull, almeno per il momento, è stata la McLaren con Lando Norris. Andrea Stella ha confermato le intenzioni della squadra di Woking di lottare per i Costruttori, ma anche per i piloti dato che i punti tra Norris e l’olandese sono “solamente” settanta. Numericamente parlando una missione difficile ma non impossibile. Dalla loro, la squadra papaya ha anche il programma di aggiornamenti che, ogni volta che vengono testati in pista, corrispondono alle aspettative del simulatore, un qualcosa che gli altri team, Red Bull e Ferrari in primis non riescono a fare.
Parlando proprio di aggiornamenti, il team di Maranello tenterà il tutto per tutto per risanare questa seconda parte di stagione, iniziata al di sopra delle loro stesse previsioni, con Charles Leclerc sul podio di Zandvoort dopo che aveva dichiarato che “ci sarebbe voluto un miracolo” per la terza posizione e Carlos Sainz che ha rimontato dalla decima posizione, frutto di una brutta qualifica, alla quinta, ad un nulla da Oscar Piastri che non è mai riuscito ad entrare in lotta. La Scuderia Ferrari per questo Gran Premio di casa a Monza ha deciso di portare un altro sostanzioso pacchetto di sviluppi che, stando alle parole dei due piloti e del team principal Frédéric Vasseur, non solo risolverà definitivamente i problemi sollevati dal precedente pacchetto di Barcellona, ovvero il bouncing, ma anche di aggiungere punti di carico aerodinamico che li faranno essere più veloci, non solo in termini di passo gara ma anche in qualifica, dove stanno faticando da inizio stagione. Per l’occasione, inoltre, Leclerc e Sainz si vestiranno di nero e giallo, mentre per la livrea ancora non si sa avrà un design speciale come accaduto nelle scorse stagioni. Inoltre, questo sarà un weekend importante soprattutto per il madrileno che correrà per l’ultima volta da pilota Ferrari davanti alla “marea rossa” di Monza, proprio il giorno del suo compleanno.
Chi si vestirà di rosso a partire dal primo anno, ma per cui è già atteso un benvenuto da pilota ufficiale, è Lewis Hamilton che dovrà riprendersi da un weekend olandese che cozza con quelle che erano state le performance avute fino all’inizio della pausa estiva. Il sette volte campione del mondo è rimasto clamorosamente escluso dal Q2 e, in aggiunta, ha dovuto anche scontare una penalità di tre posizione per impeding ai danni di Sergio Perez. Tuttavia, ha tagliato il traguardo ottava posizione, ad un nulla dal compagno di squadra, in settima. Parlando proprio di George Russell, salterà la prima sessione di prove libere per lasciare la sua Mercedes W15 nelle mani di Andrea Kimi Antonelli che, oltre ai suoi impegni in Formula 2, debutterà ufficialmente in Formula 1, in attesa che arrivi la sua conferma come prossimo pilota del team di Toto Wolff.
Questo Gran Premio d’Italia sarà la prova del nove dell’Autodromo Nazionale di Monza che si presenterà per la prima volta al grande pubblico nella sua nuova veste. Infatti, durante l’inverno hanno avuto luogo dei lavori di ristrutturazione che, oltre agli edifici e la costruzione di nuovi sottopassaggi, ha riguardato anche la pista che è stata completamente riasfaltata con l’aggiunta di nuovi cordoli. Dunque, per i venti piloti questo sedicesimo appuntamento stagionale, nonostante faccia da sempre parte del calendario della Formula 1, sarà alla ricerca del feeling giusto con questo nuovo tipo di tracciato. Per Monza sarà fondamentale performare al meglio perché solamente così proseguiranno le trattative di rinnovo con Liberty Media e Stefano Domenicali per mantenere il Gran Premio d’Italia anche dopo la fine del contratto, prevista nel 2026.
Oltre al tradizionale programma di gara della massima categoria, questo weekend in pista ci saranno anche la Formula 2 e la Formula 3. Quest’ultima è giunta al suo ultimo appuntamento stagionale, dove verrà decretato il vincitore con due italiani, Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli, a giocarsi il titolo con un solo punto di distacco.
An icon, a symbol, a legend: let’s get familiar with the Temple of Speed again!🏛️⚡️
— Autodromo Nazionale Monza (@Autodromo_Monza) August 27, 2024
5,793 km, 11 curve, 53 giri, 306,72 km: ecco i numeri da tenere a mente in vista del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 👀#AutodromoNazionaleMonza #F1 #ItalianGP pic.twitter.com/6tHhBKAN3c
Ora | Programma | Canale |
---|---|---|
9:35
|
Prove Libere F3
|
|
11:00
|
Prove Libere F2
|
|
13:30
|
Prove Libere F1
|
|
15:00
|
Qualifiche F3
|
|
16:00
|
Qualifiche F2
|
|
17:00
|
Prove Libere 2 F1
|
|
Ora | Programma | Canale |
---|---|---|
9:30
|
Gara Sprint F3
|
|
12:30
|
Prove Libere 3 F1
|
|
14:15
|
Gara Sprint F2
|
|
16:00
|
Qualifiche F1 (in diretta anche su TV8)
|
|
Ora | Programma | Canale |
---|---|---|
8:35
|
Feature Race F3
|
|
10:05
|
Feature Race F2
|
|
15:00
|
Gara F1 (in diretta anche su TV8)
|
|