Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come atto conclusivo di una tripletta senza respiro, la Formula 1 approda a Monza per il Gran Premio d'Italia 2022, attesisissmo dai tifosi della Ferrari che accorreranno in massa al tempio della velocità brianzolo per sostenere la propria scuderia in un momento tutt'altro che sereno. La gara a Zandvoort ha infatti confermato le fragilità di una F1-75 deficitaria soprattutto nella gestione degli pneumatici. In Olanda la Ferrari, al netto degli errori ai box, ha giocato un ruolo da terza forza. E anche Monza potrebbe non essere una gara semplice per Charles Leclerc e Carlos Sainz, i beniamini della torcida italiana.
A Monza, infatti, tornerà l'assetto a basso carico che ha messo in difficoltà la Ferrari in diverse circostanze quest'anno, ultima Spa. La poderosa performance sul dritto - specie a DRS azionato - mostrata dalla Red Bull anche a Zandvoort desta inevitabilmente preoccupazione, se si pensa ai rettifili che caratterizzano la pista su cui il GP d'Italia si disputa dall'inizio della storia della F1, eccezion fatta per il 1980. Monza, poi, esalta le prestazioni delle power unit. E la sensazione è che la Ferrari stia optando per un approccio più conservativo su questo fronte, per evitare problemi di affidabilità. Un quadro, questo, che non fa certo della Ferrari la favorita per la gara di casa.
Il fattore campo, indubbiamente, spingerà Leclerc e Sainz a dare il massimo. Ma il loro avversario, il cannibale Max Verstappen, sembra ormai in procinto di aprire un nuovo ciclo vincente con una Red Bull che comincia a ricordare la trionfante macchina da guerra dell'inizio dello scorso decennio. Verstappen e la sua RB18 formano una coppia decisamente ben assortita. L'olandese riesce a sfruttarla facendo sembrare semplice un compito che non è affatto agevole per il suo compagno di squadra, Sergio Perez, in forte difficoltà. E in questo scenario in divenire si inserisce una Mercedes in crescita. La W13 non si sposa bene, sulla carta, con le caratteristiche della pista di Monza. Ma Lewis Hamilton e George Russell hanno dimostrato di saper approfittare delle difficoltà altrui.
La sfida in Italia si giocherà su 53 giri, da inanellare sull'Autodromo Nazionale Monza, della lunghezza di 5,793 km. Il record della pista, 1'21"046, è stato colto nel 2004 da Rubens Barrichello, su Ferrari F2004.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Italia:
Venerdì 9 settembre:
Prove libere 1: 14.00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 17.00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 10 settembre:
Prove libere 3: 13:00-14:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 16:00-17:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
Domenica 11 settembre:
Gran Premio: ore 15:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8