Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'appuntamento più atteso della stagione di Formula 1 dai fan del nostro paese è arrivato: questo fine settimana il Circus approderà a Monza per il Gran Premio d'Italia 2019. La pista brianzola, nel calendario della F1 sin dagli albori della categoria, si è ben presto guadagnata il soprannome di tempio della velocità, per via della rapidità con cui viene percorsa. Caratteristiche fondamentali per ben figurare a Monza sono la velocità sul dritto e nell'entrata nelle chicane.
Sulla carta la scuderia favorita è la Ferrari: la filosofia aerodinamica della SF90 è proprio votata alla velocità sul dritto. Per questo, su piste a basso carico aerodinamico, la Rossa gode di un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Lo si è visto lo scorso fine settimana a Spa, dove Charles Leclerc ha colto la prima vittoria stagionale della Ferrari. Viste le similitudini tra Spa e Monza, la possibilità di fare il bis in casa è molto probabile.
Se così fosse, la Ferrari otterrebbe la sua prima vittoria a Monza dopo quasi un decennio di digiuno: l'ultimo pilota a vincere con la Rossa in Italia fu Fernando Alonso, nell'ormai lontano 2010. Lo scorso anno alla vigilia i presupposti per un successo c'erano tutti, vista la doppietta in qualifica, con Kimi Raikkonen in pole e Sebastian Vettel secondo. La gara ha però visto un copione decisamente diverso, con il successo di Lewis Hamilton davanti a Kimi Raikkonen e a Valtteri Bottas.
La sfida a Monza si giocherà su 53 giri, da inanellare all'Autodromo Nazionale di Monza, della lunghezza di 5,793 km. Il record della pista, 1'21"046, è stato colto nel 2004 da Rubens Barrichello su Ferrari F2004. Per chi non riuscisse ad essere presente sugli spalti a Monza, il Gran Premio d'Italia 2019 sarà trasmesso in diretta su TV8.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Italia:
Venerdì 6 settembre:
Prove libere 1: 11.00-12:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 15.00-16:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 7 settembre:
Prove libere 3: 12:00-13:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15:00-16:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
Domenica 8 settembre:
Gran Premio: ore 15:10 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8