Orari TV Formula 1 GP Gran Bretagna 2021 diretta Sky differita TV8

Orari TV Formula 1 GP Gran Bretagna 2021 diretta Sky differita TV8
Pubblicità
Ecco gli orari per non perdersi in TV il Gran Premio di Silverstone, decimo appuntamento della stagione 2021 di Formula 1
12 luglio 2021

La Formula 1 questo fine settimana torna nel circuito in cui ha vissuto i suoi albori. Nel maggio del 1950 a Silverstone andò in scena il primo GP della storia della categoria. E oggi, 71 anni dopo, è tempo di un altro esordio destinato a passare alla storia, nel bene o nel male. Il Gran Premio di Gran Bretagna 2021, infatti, sarà il primo in cui sarà implementato il discusso format della sprint qualifying, la gara di 100 km che, nel pomeriggio di sabato, determinerà lo schieramento della corsa di domenica, assegnando punticini ai primi tre classificati.

Resta da capire - e si potrà farlo solamente con la pratica - quanto vogliano osare i piloti nella sprint qualifying. E in questo caso il budget cap non c'entra, dal momento che eventuali incidenti occorsi il sabato pomeriggio non verranno conteggiati nella lotta al risparmio dei team. Il problema è che un eventuale schianto potrebbe compromettere la gara di domenica, costringendo ad una rimonta chi tra i primi della classe dovesse steccare. Il gioco vale la candela? Dovranno giudicarlo i piloti, alle prese con questa novità assoluta. 

Il format del weekend, comunque, prevede una sessione di prove libere il venerdì pomeriggio, seguita dalle qualifiche tradizionali, in orario serale, per stabilire la griglia della sprint qualifying. Poi un'altra sessione di prove libere, il sabato a orario di pranzo, e la sprint qualifying nel pomeriggio. La domenica, invece, resta invariata, con la gara come piatto principale.  

Il grande osservato del weekend sarà Lewis Hamilton, trionfatore negli ultimi anni in casa. Per tenere accese le speranze mondiali deve assolutamente vincere. La Mercedes porterà degli aggiornamenti, ma saranno sufficienti ad avvicinarsi alla Red Bull? Lo scopriremo in un fine settimana che si preannuncia tutt'altro che facile per la Ferrari, visto che la pista di Silverstone dovrebbe esacerbare i problemi nella gestione delle gomme della SF21.

La sfida in Gran Bretagna si giocherà su 52 giri, da inanellare sul Silverstone Circuit, della lunghezza di 5,891 km. Il record della pista, 1'27"097, è stato colto nel 2020 da Max Verstappen su Red Bull RB16.

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Gran Bretagna:

Venerdì 16 luglio:
Prove libere 1: 15:30-16:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 19:00-20:00 - diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 17 luglio:
Prove libere 2: 13:00-14:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche sprint: 17:30-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
20:15 - Differita su TV8

Domenica 18 luglio:
Gran Premio: ore 16:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 19:00 - Differita su TV8

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità