Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 torna in pista questo fine settimana per il Gran Premio del Giappone, quarta gara della stagione 2024. Il Circus raggiunge la tecnica pista di Suzuka, tra le preferite dei piloti, in un periodo dell'anno inusuale. Il GP nel paese del Sol Levante, infatti, si sposta dalla collocazione di ottobre a primavera. Un cambiamento di data, questo, che vedrà i piloti affrontare la corsa in condizioni più fredde rispetto a quelle normalmente registrate all'inizio dell'autunno, con una media stagionale che oscilla tra gli 8 e i 13 gradi. Sarà un ulteriore sfida che si aggiunge al layout della pista, con la sua caratteristica forma ad otto, perfetta per saggiare la bontà delle monoposto.
Sarà un ottimo banco di prova per tutte le scuderie in lizza, a cominciare dalla Ferrari, reduce dalla splendida doppietta colta a Melbourne. La vittoria di Carlos Sainz non deve essere sminuita, perché su una pista front-limited in cui la Red Bull ha accusato il graining Max Verstappen avrebbe faticato se non si fosse ritirato per un pesante problema tecnico ai freni. Suzuka, tracciato completo e molto diverso da quello di Melbourne, sarà un'ottima cartina al tornasole per capire le vere potenzialità della Ferrari SF-24, finora risultata la seconda forza del campionato per distacco. E per la Red Bull sarà fondamentale far capire subito a tutti che quella dell'Australia è stata solo una parentesi negativa dovuta alle circostanze.
In casa Mercedes, invece, si continua a brancolare nel buio, con evidenti problemi di correlazione che non fanno altro che rendere più complicato capire quali siano davvero i limiti della W15. Il direttore tecnico James Allison ha parlato di una tendenza della vettura a peggiorare con l'aumento della temperatura, ma è solo una prima valutazione. E con una monoposto che è un'enigma, in Mercedes sono costretti a prove a livello di assetto che ricadono in capo a Lewis Hamilton, vista la sua esperienza. A metà strada tra Ferrari e Mercedes nelle prime tre gare dell'anno troviamo McLaren e Aston Martin. Valori, questi, da confermare su una pista sfidante, capace di regalare grandi emozioni.
La sfida in Giappone si giocherà su 53 giri, da inanellare sul Suzuka International Racing Course, della lunghezza di 5,807 km. Il record della pista, 1'30"983, è stato colto nel 2019 da Lewis Hamilton su Mercedes W10.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Giappone:
Venerdì 5 aprile:
Prove libere 1: 04.30-05:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 08.00-09:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 6 aprile:
Prove libere 3: 04:30-05:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 08:00-09:00 - diretta su Sky SportF1 HD
14.00 - Differita su TV8
Domenica 7 aprile:
Gran Premio: ore 07:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 14:00 - Differita su TV8