Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il luglio caldissimo della Formula 1 prosegue, dopo una settimana di pausa, con il Gran Premio di Francia 2022. Il Circus questo fine settimana torna al Circuit Paul Ricard, pista perfetta per perfezionare dei test, vista la varietà di cambi di direzione che compongono il layout. Le chiassose vie di fuga, colorate con dei motivi a righe quasi stordenti nella resa televisiva, rischiano di essere protagoniste come in Austria, con potenziali penalità per il mancato rispetto dei track limits.
A giocare un ruolo di primissimo piano, invece, saranno sicuramente i due rivali per il titolo, Charles Leclerc e Max Verstappen. Il monegasco si è tolto lo sfizio di vincere a casa del nemico, tornando al successo dopo ben tre mesi di digiuno. Ma a comandare saldamente la classifica piloti è ancora l’olandese. In Austria a fare la differenza è stata l’impeccabile gestione gomme della F1-75, a suo agio nelle mutate condizioni della pista di domenica rispetto alla Sprint di sabato. Una dimostrazione, questa, di quanto Ferrari e Red Bull siano vicine a livello di prestazioni. Tanto da far sì che le minuzie diventino cruciali.
Non è invece un dato da poco per la Mercedes l’asfalto di Le Castellet. Liscio come l’olio, come piace alla capricciosa W13. Dove il manto non presentava grosse asperità – vedi Barcellona e Silverstone – la Stella a tre punte ha brillato. È un’ottima notizia per i due piloti della scuderia di Brackley, Lewis Hamilton e George Russell, sempre pronti quando si presenta l’occasione di salire su quel podio che fino allo scorso anno era un approdo scontato per la Mercedes.
La sfida in Francia si giocherà su 53 giri, da inanellare sul Circuit Paul Ricard, della lunghezza di 5,842 km. Il record della pista, 1'32"740, è stato colto nel 2019 da Sebastian Vettel, su Ferrari SF90.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Francia:
Venerdì 22 luglio:
Prove libere 1: 14.00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 17.00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 23 luglio:
Prove libere 3: 13:00-14:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 16:00-17:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
Domenica 24 luglio:
Gran Premio: ore 15:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8