Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è pronta a fare tappa in Germania: questo weekend al Nürburgring è in programma il Gran Premio dell'Eifel, l'undicesima prova della pazza stagione 2020. Nel calendario originale non c'era posto per una gara in terra tedesca, ma gli stravolgimenti successivi hanno dato vita ad un'agenda quasi esclusivamente europea, di cui fa parte il Ring. Dove, peraltro, saranno presenti circa 20.000 spettatori, localizzati nell'Anello Sud. Ovviamente non si correrà sulla temibile Nordschleife: sarà impiegata la configurazione da 5,148 km. Era da sette anni che la F1 non tornava al Nürburgring: l'ultima edizione risale al 2013, con Sebastian Vettel vincitore.
E proprio al Nürburgring la Ferrari porterà dei nuovi aggiornamenti alla SF1000, dopo l'ala posteriore in salsa Mercedes vista a Sochi per il GP di Russia. Non saranno upgrade sconvolgenti, ma piccoli tasselli per dare maggiore stabilità al retrotreno della nervosissima monoposto della Rossa, che tanto ha fatto penare i propri piloti. Si vocifera di un diffusore inedito e di modifiche al sottoscocca, ma per ora non ci sono conferme sui dettagli da parte della Ferrari. C'è da chiedersi, intanto, se questi aggiornamenti possano dare maggiore fiducia a Sebastian Vettel, che al Ring, naturalmente, gioca in casa.
Ma tra i protagonisti al Nürburgring ci sarà anche il solito Lewis Hamilton, che, dopo la prestazione non eccelsa in Russia, può eguagliare il record di vittorie in F1 di Michael Schumacher proprio nella patria di quest'ultimo. Ma a far volare la mente al Kaiser penserà anche suo figlio, Mick Schumacher, che farà il suo esordio ufficiale nelle FP1 con l'Alfa Romeo. Il sedile è già pronto, e siamo sicuri che i grandi tifosi di Schumi si emozioneranno molto per questo debutto, in attesa di vedere Mick sulla griglia, molto proabilmente già nel 2021. Oltre a Schumacher, anche un altro pilota della Ferrari Driver Academy, Callum Ilott, sarà in pista nelle FP1, con la Haas.
La sfida in Germania si giocherà su 60 giri, da inanellare sul Nürburgring , della lunghezza di 5,148 km.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Germania:
Venerdì 9 ottobre:
Prove libere 1: 11.00-12:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 15.00-16:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 10 ottobre:
Prove libere 3: 12:00-13:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15:00-16:00 - diretta su Sky SportF1 HD
18:30 - Differita su TV8
Domenica 11 ottobre::
Gran Premio: ore 14:10 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 18:15 - Differita su TV