Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 torna in pista questo fine settimana per il Gran Premio della Cina, quinta gara della stagione 2024. Il Circus torna a distanza di quattro sul tracciato di Shangai. Sarà dunque una sfida del tutto inedito in quanto questa sarà il debutto delle monoposto ad affetto suolo sulla pista di casa di Zhou Guanyu. L’ultima volta è stata appunto nel lontano 2019 quando Max Verstappen aveva raggiunto solamente cinque vittorie in carriera e Charles Leclerc era ancora fermo a quota zero in quanto alla sua prima stagione con la Ferrari dopo il passaggio dall’Alfa Romeo, prendendo il sedile di Kimi Raikkonen. Le cose, dunque, sono decisamente cambiate da allora. L’olandese della Red Bull ha conquistato tre mondiali e il monegasco è pronto a dargli filo da torcere nel proseguo della stagione, insieme al compagno di Scuderia Carlos Sainz. Dato da tenere molto la considerazione è anche il periodo complicato che la Mercedes sta vivendo dal 2021. Sarà la volta buona per Lewis Hamilton tornare ad essere competitivo qui dove ha vinto sei volte? Sarà tutto da scoprire nel corso del weekend, il primo del 2024 ad avere il nuovo format della Sprint.
Come anticipato pocanzi, il Gran Premio della Cina sarà anche il primo appuntamento stagionale ad avere nel suo programma il format sprint, che è stato rivisitato, o per meglio dire migliorato, rispetto al 2023. L’attività in pista inizierà nella giornata di venerdì con la prima sessione di prove libere che avranno inizio alle 05:30, ore italiane. Successivamente sarà già tempo delle qualifiche (09:30) che andranno a determinare la griglia di partenza della gara corta da 100 km. Il sabato avrà inizio alle 05:00 con la seconda ed ultima sessione di libere che anticiperanno la Sprint al via alle 05:00 e le qualifiche per la gara lunga alle 09:00. I semafori del Gran Premio della Cina si spegneranno alle 09:00. Quello che cambierà rispetto allo scorso anno sarà il Parco Chiuso che non verrà chiuso direttamente dopo le FP1 ma prima delle qualifiche, come avviene nei restanti weekend di gara.
La pista di Shangai si caratterizza per la presenza di due rettifili, delimitati da curve lente: queste peculiarità rendono il tracciato particolarmente favorevole ai sorpassi. Se i rettilinei potrebbero indurre alla scelta di una configurazione a basso carico aerodinamico, non bisogna però dimenticare il tornantino e la parte tortuosa tra curva sette e curva otto, per cui è necessaria deportanza. Saranno messi alla prova anche gli pneumatici: non solo l'asfalto è piuttosto abrasivo, ma anche le caratteristiche della pista sollecitano le gomme, in particolare l'anteriore sinistro. La presenza di lunghi rettilinei porta ad una diminuzione della temperatura delle gomme, specie quelle anteriori, che porta al rischio di bloccaggi. Le temperature basse spesso registrate nella città cinese in questo periodo dell'anno, poi, portano a fenomeni di graining, specie nelle prove libere.
Sarà possibile seguire il Gran Premio della Cina 2024 in diretta su Sky Sport F1 e su TV8 in chiaro le qualifiche Sprint di venerdì mattina e la gara di 100 km con la replica in differita alle 10:30, in differita le qualifiche per la domenica alle 12:00 e la gara alle 14:00. La sfida in Cina si giocherà su 59 giri, da inanellare sullo Shanghai International Circuit, della lunghezza di 5,451 km. Il record della pista, 1'31"095, è stato colto nel 2018 da Sebastian Vettel, su Ferrari SF-71H.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Cina:
Venerdì 19 aprile
05:30 Prove Libere 1 (Sky Sport F1)
09:30 Qualifica Sprint (Sky Sport F1 e TV8)
Sabato 20 aprile
05:00 Sprint (Sky Sport F1 e TV8 – con replica alle 10:30)
09:00 Qualifiche (Sky Sport F1, differita su TV8 alle 12:00)
Domenica 21 aprile
09:00 Gara (Sky Sport F1, differita su TV8 alle 14:00)