Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2022 di Formula 1 è arrivata al rush finale, con una doppietta di gare logisticamente azzardata, Interlagos-Yas Marina. Si comincerà questo fine settimana, con il Gran Premio del Brasile. A mondiali già ampiamente assegnati, sarà questione di spartire le briciole lasciate sul proprio cammino da Max Verstappen e dalla Red Bull. E qualcuno, in barba all'andamento del campionato, sogna ancora di strappare una vittoria all'armata vincente di Milton Keynes. Lo desiderano Lewis Hamilton e la Mercedes, che rischia di concludere la prima stagione senza successi dal 2011. Vanificata la concreta possibilità di vincere in Messico, sulla carta la scuderia di Brackley non avrà grandi chance. Ma il feeling di Hamilton con Interlagos, pista su cui colse in maniera rocambolesca il primo titolo mondiale della sua carriera, e con lo stesso Brasile, patria del suo grande idolo Ayrton Senna, potrebbe aiutarlo.
Se Hamilton non vince dal GP dell'Arabia Saudita 2021, c'è un altro pilota il cui digiuno di successi comincia a pesare. Dopo un inizio di stagione esaltante, Charles Leclerc non sale sul gradino più alto del podio dal GP d'Austria, nel bel mezzo di un'estate infuocata. Da quel momento in poi, la fiamma delle sue speranze mondiali ha cominciato ad affievolirsi sempre di più, fino alla resa finale. La Ferrari è reduce dal peggior GP stagionale in Messico, pista sulla quale il turbo extra-small della power unit del Cavallino non si è dimostrato all'altezza del compito. Anche Interlagos è in quota, ma i suoi 700 metri di altezza sul mare non sono i 2.240 di Città del Messico. Ma la vera questione è un'altra. Verstappen sarà davvero disposto a non prendersi la scena anche in Brasile, in un weekend che vede il ritorno della Sprint del sabato?
La sfida in Brasile si giocherà su 71 giri, da inanellare sull'Autódromo José Carlos Pace, della lunghezza di 4,309 km. Il record della pista, 1'10"540, è stato colto nel 2018 da Valtteri Bottas, su Mercedes W09.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Brasile:
Venerdì 11 novembre:
Prove libere 1: 16:30-17:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 20:00-21:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 12 novembre:
Prove libere 2: 16:30-17:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sprint: 20:30-21:30 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
21.30 - Differita su TV8
Domenica 13 novembre:
Gran Premio: ore 19:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 21:30 - Differita su TV8