Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è pronta per l'ultima gara prima della pausa estiva, il Gran Premio del Belgio 2024. Il Circus torna all'Università del motorsport, la pista di Spa-Francorchamps, su cui negli anni si sono imposti i grandi campioni della massima serie. Lo scorso anno a trionfare è stato Max Verstappen, ma la situazione in cui si trova adesso la Red Bull è decisamente diversa. Il team di Milton Keynes nella passata stagione raggiungeva il record di vittorie consecutive grazie all’imbattile RB19, ma l’ultima monoposto creata dal genio di Adrian Newey per la Red Bull non sembra proprio essere nata sulla stessa buona stella, tanto da spingere la squadra ad una corsa agli aggiornamenti per cercare di sanare un campionato, almeno nei costruttori, destinato ad andare altrove, complice anche l’assenza di Sergio Perez, tornato nella sua spirale negativa.
Chi potrebbe conquistare quel titolo? Molto semplicemente, analizzando le recenti prestazioni, la McLaren che possiamo definire ad oggi il team con la monoposto più competitiva e consistente della griglia, su qualsiasi tipo di pista e condizione meteo. Basta vedere la recente vittoria, la prima in Formula 1, di Oscar Piastri che, insieme al compagno Lando Norris, ha regalato alla squadra di Woking la prima doppietta dal 2021. Se da una parte abbiamo un Oscar Piastri, che ha gioito pacatamente, consapevole che quel trionfo sarebbe stato il prima di una lunga serie, un punto di partenza e non di arrivo, dall’altra che Lando Norris che non vede l’ora di replicare la vittoria di Miami per mettere da parte le recentissime occasioni perse, come Austria ed Ungheria.
A lasciare l’Hungaroring con un trofeo, quello della terza posizione, è stata la Mercedes che si conferma essere tornata in uno stato di forma positivo, nonostante l’inizio stagione abbastanza complicato. A salire sul podio, per la duecentesima volta in carriera, è stato Lewis Hamilton mentre George Russell ha cercato di mettere una pezza alle deludenti qualifiche. In via di ripresa anche la Scuderia Ferrari che, grazie ai recenti aggiornamenti al fondo che hanno sanato il problema del bouncing, tornato sulla SF-24 dopo gli sviluppi della Spagna, ha conquistato una quarta posizione con Charles Leclerc e una sesta con Carlos Sainz. Sicuramente la pausa estiva sarà un periodo cruciale per il team che a Maranello dovrà lavorare molto duramente, al simulatore in una galleria del vento, per ritornare ad essere competitiva come ad inizio anno. Andare in vacanza con un buon risultato, come accaduto lo scorso anno, potrebbe sicuramente aiutarli.
Situata nelle suggestive Ardenne e in calendario sin dall'inizio della storia della F1, la pista di Spa è una prova sfidante per le capacità dei piloti, soprattutto se - come capita spesso in quella zona - ci mette lo zampino anche la pioggia. La sfida in Belgio si giocherà su 44 giri, da inanellare sul Circuit de Spa-Francorchamps, della lunghezza di 7,004 km. Il record della pista, 1'41"256, è stato colto nel 2020 da Lewis Hamilton, su Mercedes W11.
Ora | Programma | Canale |
---|---|---|
13:30
|
Prove Libere 1
|
|
17:00
|
Prove Libere 2
|
|
Ora | Programma | Canale |
---|---|---|
12:30
|
Prove Libere 3
|
|
16:00
|
Qualifiche (diretta)
|
|
18:30
|
Qualifiche (differita)
|
|
Ora | Programma | Canale |
---|---|---|
15:00
|
Gara (diretta)
|
|
18:00
|
Gara (differita)
|
|