Orari TV Formula 1 GP Azerbaijan 2023 diretta Sky differita TV8

Orari TV Formula 1 GP Azerbaijan 2023 diretta Sky differita TV8
Pubblicità
Ecco gli orari per non perdersi in TV il Gran Premio d'Azerbaijan, quarto appuntamento della stagione 2023 di Formula 1
26 aprile 2023

Dopo un'insolita pausa primaverile di un mese a causa della cancellazione del GP di Cina, la Formula 1 torna in pista, con un'agenda fittissima che prevede cinque gare nei prossimi sei fine settimana. Si comincia con il Gran Premio dell'Azerbaijan 2023 a Baku, su un tracciato cittadino che sin dalla sua introduzione in calendario, nel 2016, ha saputo regalare grandi colpi di scena. Veloce, ma con una tortuosa sezione in corrispondenza della città vecchia della capitale azera, la pista di Baku non perdona gli errori. Ne sa qualcosa Lewis Hamilton, finito lungo alla ripartenza nel 2021. Uno sbaglio che, col senno del poi, ha contribuito fattivamente alla sua disfatta mondiale. 

Tornando al presente, gli errori a Baku potrebbero essere aumentati dal nuovo format dei weekend di gara con la Sprint, che debutterà proprio in Azerbaijan. Secondo il nuovo corso, il sabato diventa un giorno a sé stante, con le qualifiche - anzi, lo Shootout - chiamate a stabilire la griglia di partenza della Sprint, che assegnerà lo stesso numero di punti, dagli 8 del vincitore alla lunghezza per l'ottavo classificato. A determinare lo schieramento del GP di domenica saranno invece le qualifiche di venerdì. Con due lotte sul giro secco, sparisce inevitabilmente la seconda sessione di libere del sabato. E i team, così, avranno solo i 60 minuti delle FP1 per preparare qualifiche e gare. 

In questo contesto, introdurre novità sostanziose potrebbe quasi diventare controproducente. È per questo che i team che devono recuperare terreno sulla concorrenza - Ferrari, ma pure Mercedes e McLaren - potrebbero attendere weekend meno caotici per cominciare a introdurre dei pacchetti per risollevare la propria stagione. In ogni caso, c'è un team che sembra inarrestabile: parliamo della Red Bull di Max Verstappen. L'olandese con la RB19 costituisce una coppia formidabile. Così come, anche se in minor tono, lo sono la Aston Martin AMR23 e Fernando Alonso. Avesse potuto, lo spagnolo avrebbe corso tutti i fine settimana di pausa. Perché, per la prima volta da anni, ha una vettura da podio. Questa è la situazione in cui ci eravamo lasciati quasi un mese fa. Il resto della storia lo scopriremo mano a mano, a cominciare da Baku. 

La sfida in Azerbaijan si giocherà su 51 giri, da inanellare sul Baku City Circuit, della lunghezza di 6,009 km. Il record della pista, 1'43"009, è stato colto nel 2019 da Charles Leclerc, su Ferrari SF90.

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Azerbaijan:

Venerdì 28 aprile:

Prove libere 1: 11:30-12:30 - diretta su Sky SportF1 HD 
Qualifiche: 15:00-16:00 - diretta su Sky SportF1 HD 

Sabato 29 aprile:
Shootout: 10:30-11.14 - diretta su Sky SportF1 HD
Sprint: 15:30-16:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
17.00 Shootout e 18.45 Sprint - Differita su TV8

Domenica 30 aprile:
Gran Premio: ore 13:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 18:00 - Differita su TV8

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...