Orari TV Formula 1 GP Azerbaijan 2021 diretta Sky differita TV8

Orari TV Formula 1 GP Azerbaijan 2021 diretta Sky differita TV8
Pubblicità
Ecco gli orari per non perdersi in TV il Gran Premio dell'Azerbaijan, sesto appuntamento della stagione 2021 di Formula 1
3 giugno 2021

La Formula 1 passa da un circuito cittadino a un altro, anche se con caratteristiche decisamente atipiche. Dopo Montecarlo, è la volta di Baku, teatro del Gran Premio dell'Azerbaijan. Si tratta di una pista che potremmo definire bifronte, con due lati molto diversi tra loro. Il primo, assai tortuoso, è tipico di una pista che si snoda nel cuore di una città, con una carreggiata angusta. Il secondo, invece, è rappresentato dall'infinito rettifilo di 2,2 km che spariglia le carte in tavola in termini di carico necessario a ben figurare. Perché si contrappongono le necessità di essere efficaci nell'affrontare i lenti cambi di direzione e di essere rapidi sul dritto.

In questo contesto, può tornare buona l'ormai celebre ala posteriore flessibile della Red Bull, che, in soldoni, consente di essere veloci sul dritto senza compromettere la prestazione in curva. A Baku ne sentiremo parlare parecchio, di questo argomento. Sarà polemica, visto che la FIA ha deciso di rimandare verifiche più approfondite al GP di Francia, lasciando terreno libero nelle due gare precedenti. E se a Monaco l'ala della discordia contava poco, a Baku il discorso si fa più complesso, e spinoso. La Mercedes non starà a guardare, pur rischiando di attirare l'attenzione anche sulla sua, di ala ballerina, quella anteriore. 

In Mercedes, per fare bene a Baku, dovranno fare attenzione alla gestione delle gomme. Per via di alcune caratteristiche della pista - le curve a bassa velocità e il lungo rettilineo su cui gli pneumatici si raffreddano - portare nella corretta finestra di utilizzo le coperture non è affatto cosa facile. E le Frecce nere hanno avuto già problemi altrove, su questo fronte. Ma alle gomme dovrà prestare particolare attenzione anche la Ferrari, che rischia il problema opposto - il surriscaldamento - con le anteriori in gara. Dopo la mancata vittoria a Monaco, la Rossa si ritroverà su una pista su cui potrebbe accusare qualche difficoltà in più. Il confronto con la McLaren, veloce sul dritto, ma meno efficace nelle curve lente, sarà tutt'altro che banale. 

La sfida in Azerbaijan si giocherà su 60 giri, da inanellare sul Baku City Circuit, della lunghezza di 6,003 km. Il record della pista, 1'43"009, è stato colto nel 2019 da Charles Leclerc su Ferrari SF90.

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Azerbaijan:

Venerdì 4 giugno:
Prove libere 1: 10.30-11:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 14.00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 5 giugno:
Prove libere 3: 11:00-12:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 14:00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD
18:30 - Differita su TV8

Domenica 6 giugno:
Gran Premio: ore 14:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 19:30 - Differita su TV8

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità