Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un sabato diverso da quello del solito calendario di F1 a cui siamo abituati è iniziato per il GP d'Austria 2023. Qui a Spielberg, la seconda giornata di azione in pista non coincide con le qualifiche, che sono avvenute ieri, ma con il nuovo format. Ecco arrivare quindi un sabato corredato con una seconda qualifica, la Sprint Shootout, volta a definire la griglia di partenza della Sprint e a seguire, appunto, la stessa Sprint.
Ci attende quindi un sabato con mini qualifiche e mini gara, per accendere ulteriormente l'attesa della gara che avverrà come di consueto domenica. La giornata di oggi, rispetto a venerdì, si presenta già con importanti differenze: quelle del meteo. Se venerdì abbiamo visto le monoposto sfrecciare a tutta velocità sul circuito austriaco con la pista perfettamente asciutta ed il sole che brillava alto nel cielo, in questa giornata le condizioni della pista saranno completamente diversi, con la pioggia prevista per l'intera giornata, fino a stasera alle 20:00. Le monoposto troveranno di conseguenza una pista bagnata che può essere di tutti di tipi, dal prettamente asciutto al completamente fradicio, senza dimenticare la possibilità di trovare delle zone più bagnate di altre.
Oltre alle strategie delle gomme, che saranno interessanti da guardare per vedere quali soluzioni saranno adottate dai diversi team, la pioggia potrebbe portare con sè un'altra difficoltà, vista anche di venerdì: i track-limits e le loro ripetute violazioni. La giornata di venerdì ha visto quasi 50 tempi cancellati, con Verstappen che ha chiarito che è difficile, a quella velocità e con la conformazione delle curve del circuito del Red Bull Ring rispettare una piccola linea bianca. Lo testimonia, per sua sfortuna, Perez, ritrovatosi a partire dalla quindicesima piazza dopo che il suo crono è stato cancellato - per l'ennesima volta - per questo problema, lasciandolo lontano dal Q3.
Le Shootout e Sprint saranno per lui un'occasione di rivalsa, di conferma per Max Verstappen e apriranno uno scenario fresco anche per gli altri team. Mercedes ha sempre problemi in qualifica, con Russell che è finito undicesimo e che proverà a fare molto meglio almeno in queste piccole qualifiche per la Sprint e poi nella Sprint, usandole come test per la gara di domani. Lo stesso dovrà fare Hamilton, al sicuro per una partenza dalla quinta piazza ma convinto di avere fra le mani una monoposto da podio. Non dimentichiamo Ferrari, che dopo un inizio stagione bruciante di delusione sembra finalmente essere risorta dalle sue ceneri, con Leclerc che ha concluso le qualifiche in seconda piazza, molto vicino alla Red Bull di Verstappen, e Sainz appena alle spalle del compagno ma autore di una prestazione convincente per l'intero venerdì. Spera in una giornata più positiva Alonso, lontano dalla zona del podio a cui è abituato in un venerdì piuttosto grigio per lui, alle spalle di Stroll.
Ora dobbiamo solo attendere le 12:00 affinchè la pista si riempia del rumore e dell'energia delle monoposto per questo Shootout, provato solo una volta precedentemente nella stagione 2023.
Venerdì 30 giugno:
Prove libere 1: 13:30-14:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 17:00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 1° luglio:
Shootout: 12:00-12.44 - diretta su Sky SportF1 HD
Sprint: 16:30-17:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
17.15 Shootout e 19.00 Sprint - Differita su TV8
Domenica 2 luglio:
Gran Premio: ore 15:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 19:00 - Differita su TV8