Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la gara in Canada, la Formula 1 torna in Europa per il Gran Premio d'Austria 2023. Il Circus approda così tra le idilliache montagne della Stiria, in un paesaggio bucolico in cui campeggia con fierezza il toro simbolo della Red Bull. Che a Spielberg gioca in casa, sulla pista che prima di essere acquistata da Dietrich Mateschitz si chiamava A1 Ring. Max Verstappen avrà dalla sua pure il fattore campo, ma la verità è che la coppia formata dall'olandese e dalla sua RB19 si è finora dimostrata talmente dominante da non avere bisogno di queste minuzie per fare la differenza. In casa Red Bull, la vera incognita è un Sergio Perez in caduta libera. Riuscirà a rifarsi in un weekend così rilevante per il suo team?
La sfida più interessante, in ogni caso, si consumerà alle spalle della Red Bull, con tre team a sfidarsi per il ruolo di seconda forza di questo mondiale. La Ferrari è chiamata a confermare i segnali positivi visti in Canada, con Charles Leclerc e Carlos Sainz arrivati ai piedi del podio grazie a una strategia azzeccata. Ma anche in Mercedes e Aston Martin non si resta a guardare, soprattutto tenendo conto della forma degli inossidabili Lewis Hamilton e Fernando Alonso, sempre pronti a ritagliarsi un posto sul podio, se le circostanze lo permettono. Cercheranno di farlo anche al Red Bull Ring, pista corta e senza respiro la cui configurazione odierna è nata dalla matita dell'archistar dei circuiti Hermann Tilke a metà anni Novanta.
Dopo una prima parte in cui, per via dei rettifili, si premia la potenza, il circuito nella successiva parte in discesa si trasforma in un toboga fatto di curve veloci, in cui non si può abbassare la guardia. Questo a circa 700 metri di altezza sul mare, una caratteristica che rappresenta una piccola sfida tecnica per gli ingegneri. Ma in Austria a sparigliare le carte in tavola penserà anche un altro fattore, il ritorno del format della Sprint. Come già successo a Baku, il sabato sarà una giornata a sé stante, con le qualifiche della mattina a stabilire l'ordine di partenza della corsa lampo da 100 km del pomeriggio. E già da venerdì si farà sul serio, con le qualifiche per il GP di domenica. Basterà questo per spezzare l'egemonia della Red Bull?
La sfida in Austria si giocherà su 71 giri, da inanellare sul Red Bull Ring, della lunghezza di 4,318 km. Il record della pista, 1'05"619, è stato colto nel 2020 da Carlos Sainz, su McLaren MCL35.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Austria:
Venerdì 30 giugno:
Prove libere 1: 13:30-14:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 17:00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 1° luglio:
Shootout: 12:00-12.44 - diretta su Sky SportF1 HD
Sprint: 16:30-17:00 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
17.15 Shootout e 19.00 Sprint - Differita su TV8
Domenica 2 luglio:
Gran Premio: ore 15:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 19:00 - Differita su TV8