Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non c'è nemmeno tempo di metabolizzare il ricchissimo menù del GP di Silverstone, tra incidenti spaventosi e scelte discutibili, prima che il Circus venga catapultato verso il Red Bull Ring per il Gran Premio d'Austria 2022, seconda di quattro gare di un luglio infuocato per la Formula 1. Il team di Milton Keynes, dopo una gara a due facce a Silverstone - con Max Verstappen rallentato da un detrito e Sergio Perez a podio dopo una rimonta - potrà contare sul fattore campo, sulla pista rinata dopo l'acquisizione da parte del marchio a fine anni Duemila. Un tracciato immerso nel placido verde della Stiria, ma tutt'altro che scevro di adrenalina.
Sarà questo lo scenario su cui si consumerà la voglia di rivalsa di Charles Leclerc, a secco di podi addirittura dal GP di Miami, e indubbiamente non per colpa sua. La strategia del muretto Ferrari a Silverstone gli ha negato la vittoria, favorendo invece il primo successo in carriera di Carlos Sainz. E se quest'ultimo sarà galvanizzato dal raggiungimento di un obiettivo che sognava di cogliere fin da quando era bambino, Charles arriverà in Austria con uno svantaggio nei confronti di Max Verstappen che avrebbe potuto essere inferiore, viste le ambasce dell'olandese a Silverstone.
Come diceva qualcuno, domani è un altro giorno. E l'avvenire, in una Formula 1 che snocciola appuntamenti come se fossero succose ciliegie, è molto vicino. La Ferrari, per mantenere vive le speranze mondiali, deve tenere botta in tutte le gare di luglio, anche quella "a casa loro". Così come la Mercedes, dopo il podio colto da Lewis Hamilton in patria, spererà di poter avere riscontri positivi anche su una pista meno clemente di Silverstone per i cronici problemi della W13 in un weekend di gara in cui fa il suo ritorno la Sprint, gara lampo che sabato pomeriggio stabilirà la griglia di partenza del GP di domenica.
La sfida in Austria si giocherà su 71 giri, da inanellare sul Red Bull Ring, della lunghezza di 4,318 km. Il record della pista, 1'05"619, è stato colto nel 2020 da Carlos Sainz, su McLaren MCL35.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Austria:
Venerdì 8 luglio:
Prove libere 1: 13:30-14:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 17:00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 9 luglio:
Prove libere 2: 12:30-13:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sprint: 16:30-17:30 - diretta su Sky SportF1 HD e TV8
20.15 - Differita su TV8
Domenica 10 luglio:
Gran Premio: ore 15:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 18:00 - Differita su TV8