Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 non si ferma: dopo il Paul Ricard, il Circus si sposta al Red Bull Ring per la seconda tappa del primo triple-header della storia della categoria, il Gran Premio d'Austria 2018. Immerso tra le suggestive montagne della Stiria, questo circuito si snoda in appena 10 curve e viene percorso in poco più di un minuto. Nonostante la rapidità del giro, presenta passaggi interessanti, come la curva 3, il punto migliore per tentare un sorpasso, o la 9, che i piloti affrontano ad alta velocità.
Il Red Bull Ring, pista da carico aerodinamico intermedio, esacerba i deficit prestazionali delle vetture con una power unit poco efficiente. L'enfasi, oltre che sul propulsore, è posta sulla trazione, necessaria ad affrontare al meglio i cambi di direzione. Per il GP d'Austria, la Pirelli ha scelto le tre mescole già viste in Francia, soft, supersoft e ultrasoft; quest'ultima verrà impiegata in modo massiccio. Vista la lunghezza limitata del circuito, non sarà facile portare i compound meno teneri - e gli pneumatici anteriori, in particolare - nella corretta finestra di utilizzo.
Lo scorso anno ad imporsi fu Valtteri Bottas: il finlandese della Mercedes dominò il weekend di gara, cogliendo la pole sabato e chiudendo la corsa davanti a Sebastian Vettel e a Daniel Ricciardo. Dopo il risultato deludente del Paul Ricard, con l'errore in partenza che ha compromesso la sua gara e quella dell'incolpevole Bottas, Vettel è alla ricerca di riscatto. Fondamentale rispondere subito al successo di Hamilton imponendosi al Red Bull Ring, il circuito di casa dell'omonimo team.
La sfida a Spielberg si giocherà su 71 giri, da inanellare sul Red Bull Ring, della lunghezza di 4,318 km. Il record della pista, 1'07"411, è stato colto nel 2017 da Lewis Hamilton, su Mercedes W08 Hybrid.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Austria:
Venerdì 29 giugno:
Prove libere 1: 11.00-12:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 15.00-16:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 30 giugno:
Prove libere 3: 12:00-13:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15:00-16:00 - diretta su Sky SportF1 HD
19:00 - Differita su TV8
Domenica 1 luglio:
Gran Premio: ore 15:10 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 21:00 - Differita su TV8