Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus è pronto per il prossimo GP, che prevede la trasferta più lunga dell'intero campionato. Questo fine settimana, infatti, vedrà la Formula 1 impegnata a Melbourne per il Gran Premio d'Australia 2024. Fino a qualche anno fa, la gara down under era la prima del campionato, e la levataccia per le prove libere nel cuore della notte italiana rappresentava un rito per gli appassionati. Oggi, invece, il GP d'Australia arriva dopo Bahrain e Arabia Saudita, offrendo un ulteriore banco di prova delle reali potenzialità delle monoposto. Sul circuito semipermanente di Albert Park, infatti, vengono messe in luci le doti telaistiche e la reattività dell'anteriore per guizzare nelle curve del circuito.
Se c'è qualcuno che non ha bisogno di altre prove che attestino la sua forma, quello è Max Verstappen. L'olandese ha dominato i primi due appuntamenti dell'anno sfruttando al meglio la sua Red Bull RB20, che pur avendo cambiato la sua filosofia progettuale non ha perso la grandissima efficienza aerodinamica che caratterizzava la vettura che l'ha preceduta. Il risultato del feeling tra Verstappen e la RB20 è una costanza di rendimento spaventosa, irreplicabile anche dal compagno di squadra di Max, Sergio Perez, per la verità autore di buone prestazioni nelle prime due gare stagionali. Riuscirà a continuare su questa strada?
Spera indubbiamente in qualche passo falso della Red Bull la Ferrari, uscita dalla doppia trasferta araba come la seconda forza del mondiale per distacco su una concorrenza risultata decisamente meno efficace. La Ferrari SF-24 è una vettura docile, sincera, che però dovrà essere affinata al retrotreno per riuscire a mettere più velocemente nella finestra ideale di utilizzo le gomme posteriori. Non sarà fulminea come lo era la F1-75 del 2022 ai tempi della splendida alba rossa di Melbourne, ma la SF-24 ha tutte le carte per evolversi e regalare qualche soddisfazione a Charles Leclerc e Carlos Sainz, che in Australia tornerà dopo aver saltato il GP a Jeddah per colpa dell'appendicite.
La sfida in Australia si giocherà su 58 giri, da inanellare sull'Albert Park Circuit, della lunghezza di 5,278 km. Il record della pista, 1'20"235, è stato colto nel 2023 da Sergio Perez su Red Bull RB19.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Australia:
Venerdì 22 marzo:
Prove libere 1: 02.30-03:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 06.00-07:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 23 marzo:
Prove libere 3: 02:30-03:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 06:00-07:00 - diretta su Sky SportF1 HD
10.00 - Differita su TV8
Domenica 24 marzo:
Gran Premio: ore 05:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 14:00 - Differita su TV8