Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo due stagioni senza levatacce per gli appassionati europei della Formula 1, è tempo di una nuova alba da passare cullati dal sound dei motori. Torna infatti il Gran Premio d'Australia, per anni gara inaugurale del mondiale. Quest'anno, invece, il Circus approda a Melbourne dopo due corse, in Bahrain e in Arabia Saudita, che hanno visto i prodromi di quello che sembrerebbe un duopolio Red Bull-Ferrari al vertice. Alla vittoria di Charles Leclerc a Sakhir è seguito il successo di Max Verstappen a Jeddah. 1-1, e palla al centro all'Albert Park, circuito ormai storico per la F1 che nel 2022 si presenta dopo un sostanzioso restyling.
La pista di Melbourne cambia, diventando più veloce e agevolando - si spera - i sorpassi. La modifica più vistosa riguarda l'eliminazione della chicane tra curva 9 e curva 10, per consentire ai piloti di passare in pieno. Scopriremo se il nuovo look di Albert Park porterà i frutti desiderati a partire dalle prime prove libere di venerdì, in programma quando in Italia saranno le cinque del mattino. Con la sua varietà di curve veloci e lente, il tracciato di Melbourne farà da ulteriore banco di prova delle due aspiranti regine del mondiale 2022, Red Bull e Ferrari.
Proprio la Ferrari arriva in Australia da leader del mondiale, con un buon tesoretto di vantaggio sulla Red Bull grazie al doppio ritiro incassato dal team di Milton Keynes in Bahrain. La Rossa, peraltro, è in testa anche alla classifica piloti, con Charles Leclerc e Carlos Sainz davanti a tutti. Meglio di così, la Ferrari non avrebbe potuto cominciare. E i tifosi sperano che continui così, magari regalando una nuova alba rossa a chi si sveglierà domenica con la fame di vittoria.
La sfida in Australia si giocherà su 58 giri, da inanellare sul Melbourne Grand Prix Circuit, della lunghezza di 5,303 km.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Australia:
Venerdì 8 aprile:
Prove libere 1: 05.00-06:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 08.00-09:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 9 aprile:
Prove libere 3: 05:00-06:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 08:00-09:00 - diretta su Sky SportF1 HD
15.30 - Differita su TV8
Domenica 10 aprile:
Gran Premio: ore 07:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 15:15 - Differita su TV8