Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la lunga pausa invernale, la Formula 1 torna finalmente in pista per la prima gara della stagione 2020, il Gran Premio d'Australia. L'epidemia globale di Coronavirus non dovrebbe avere ricadute sulla corsa di Melbourne: team e addetti ai lavori sono già in viaggio verso l'Oceania, per un GP che darà i primi verdetti dopo un pre-campionato esplosivo, cominciato con il debutto del chiacchieratissimo DAS della Mercedes e concluso con la querelle tra Ferrari e altri sette team per l'accordo della Rossa con la FIA sulla sua power unit.
Da venerdì sarà però tempo di lasciare da parte i giochi di potere per concentrarsi sul lavoro in pista all'Albert Park, circuito semipermanente la cui evoluzione nel corso del weekend di gara è sicuramente marcata. Mentre il tracciato verrà progressivamente gommato, i team cercheranno il giusto assetto per ben figurare su una pista sulla quale, complice la vicinanza dei muretti, gli errori si pagano piuttosto cari.
È giocoforza ancora presto per fare pronostici, ma sicuramente la Mercedes si è dimostrata ancora una volta estremamente competitiva: l'intuizione del DAS è la ciliegina sulla torta di un pacchetto di grande qualità, pur con qualche dubbio sull'affidabilità della power unit emerso nel corso dei test pre-stagionali. Sensazioni positive anche in casa Red Bull-Honda, apparsa in grado di insidiare la Ferrari come seconda forza del mondiale. A Melbourne ne sapremo di più.
La sfida in Australia si giocherà su 58 giri, da inanellare sul Melbourne Grand Prix Circuit, della lunghezza di 5,303 km. Il record della pista, 1'24"125, è stato colto nel lontano 2004 da Michael Schumacher, su Ferrari F2004.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Australia:
Venerdì 13 marzo:
Prove libere 1: 02.00-03:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 06.00-07:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 14 marzo:
Prove libere 3: 04:00-05:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 07:00-08:00 - diretta su Sky SportF1 HD
14:00 - Differita su TV8
Domenica 15 marzo:
Gran Premio: ore 06:10 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 14:00 - Differita su TV8