Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo otto mesi carichi di emozioni e polemiche, la stagione 2022 di Formula 1 andrà in archivio con il suo atto conclusivo, il Gran Premio di Abu Dhabi. Se Yas Marina lo scorso anno è stata teatro di un gran finale ad alta tensione, farcito da controversie che bruciano ancora oggi, la sfida domenica si giocherà su apparenti minuzie, come il secondo posto nel mondiale piloti conteso da Charles Leclerc e Sergio Perez. Briciole che, tuttavia, stanno generando delle acredini che potrebbero avere strascichi anche per il futuro. Da un lato c'è la querelle tra il messicano e Max Verstappen, che si è rifiutato categoricamente di aiutarlo. Dall'altra quella tra il monegasco e la Ferrari, rea di non dargli il ruolo da numero uno che sente di meritare.
Più che l'esito della sfida per il secondo posto in sé - Perez e Leclerc al momento sono a pari punti, 290 - sarà interessante vedere l'effetto dei team radio del Brasile sulle performance in pista e sull'atteggiamento di due piloti che si sentono traditi, anche se per motivi molto diversi. Così come desta genuina curiosità la parabola ascendente della Mercedes. Reduce da una doppietta che mancava da tempo immemore, lascerà il segno anche a Yas Marina? Lo sperano sicuramente George Russell e Lewis Hamilton. Mentre i rivali - ci scommettiamo - confidano che questo exploit non sia il segnale del ritorno in auge della Mercedes. Perché con una coppia di piloti così, il rischio che la scuderia di Brackley torni a essere implacabile è tutt'altro che irrisorio.
La sfida ad Abu Dhabi si giocherà su 58 giri, da inanellare sul Yas Marina Circuit, della lunghezza di 5,281 km. Il record della pista, 1'26"103, è stato colto nel 2021 da Max Verstappen, su Red Bull RB16B.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara ad Abu Dhabi:
Venerdì 18 novembre:
Prove libere 1: 11.00-12:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 14.00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 19 novembre:
Prove libere 3: 11:30-12:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15:00-16:00 - diretta su Sky SportF1 HD
18.30 - Differita su TV8
Domenica 20 novembre:
Gran Premio: ore 14:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 18:00 - Differita su TV8